La bassa pressione presente sull’Europa centrale continuerà a determinare maltempo sulle nostre regioni settentrionali e sarà responsabile di forti temporali sulle regioni centro-meridionali peninsulari. Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dalla serata di oggi, lunedì 26 agosto, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Piemonte e Lombardia. Già dalle prime ore della giornata di domani, inoltre, si prevedono rovesci e temporali anche su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e sui settori centro-settentrionali di Puglia e Basilicata. Le precipitazioni – che localmente avranno carattere molto intenso – saranno accompagnate da grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il Dipartimento della Protezione Civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.
IL BOLLETTINO PER DOMANI, MARTEDI’ 27 AGOSTO 2013:
Precipitazioni: – da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte settentrionale, Lombardia centro-settentrionale, sui settori meridionali di Lazio e Abruzzo, su Molise, Campania centro-settentrionale e Puglia settentrionale con quantitativi cumulati da moderati ad elevati; – sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Lazio, Abruzzo e Campania, su Puglia centrale e Basilicata, con quantitativi cumulati moderati; – da isolate a sparse, con locali rovesci o temporali sul resto del nord e sulle restanti regioni centro-meridionali, con quantitativi cumulati deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: senza variazioni significative. Venti: localmente forti occidentali sulla Sardegna settentrionale e da nord sulla costa occidentale; localmente forti da sud sulla Puglia meridionale e da sud-est sulla Sicilia sud-occidentale. Mari: nessun fenomeno significativo.
IL BOLLETTINO PER DOMANI, MERCOLEDI’ 28 AGOSTO 2013:
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di breve rovescio o temporale, sui settori alpini, su Lombardia orientale, Triveneto, Emilia-Romagna, regioni centro-meridionali peninsulari e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati su Calabria, Abruzzo e Molise; Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: senza variazioni significative. Venti: localmente forti a componente occidentale sulla Sardegna settentrionale. Mari: molto mosso i mari prospicienti le Bocche di Bonifacio.