Il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico ha adottato l’atteso rapporto sul riscaldamento globale a seguito di colloqui a Stoccolma, durati tutta la notte. Lo ha fatto sapere lo scienziato belga Jean-Pascal van Ypersele in un tweet, precisando che i membri della commissione hanno approvato il testo completo del rapporto e un riassunto per i leader politici. Nel documento, che sarà pubblicato in giornata, gli esperti dovrebbero dichiarare che attualmente è più sicuro che mai che il riscaldamento globale è stato causato dall’uomo. Inoltre, la commissione rivedrà al rialzo le precedenti stime sull’aumento del livello dei mari.
Ieri, dal Palazzo di Vetro, Christiana Figueres, responsabile clima dell’Onu, ha affermato: “Non ci sono dubbi: il rapporto dell’Ipcc dimostrerà che la sfida alla quale dobbiamo far fronte è più importante e urgente di quanto pensiamo”. “Il punto naturalmente è quello di sapere quale sarà la reazione dei governi di fronte a questo rischio”, ha aggiunto, “è evidente che gli impegni presi finora sono insufficienti per raggiungere l’obiettivo dei 2 gradi”.
La comunità internazionale ha fissato l’obiettivo di contenere il riscaldamento del pianeta a 2 gradi rispetto ai livelli preindustriali, soglia oltre la quale, secondo i calcoli degli scienziati, si rischiano variazioni climatiche irreversibili e con conseguenze estreme.