Geoitalia ricorda il Vajont con una mostra di foto inedite su una delle più grandi tragedie italiane

MeteoWeb

vajontI morti furono più di 1900 ,alcuni di loro non sono stati più ritrovati . A distanza di 50 anni da quella terribile notte del 9 Ottobre del 1963 ,  l’intera comunità scientifica presente a Geoitalia 2013 , la più grande kermesse italiana dedicata alle Geoscienze ed organizzata dalla Federazione Italiana Scienze della Terra ,  renderà omaggio a tutti coloro i quali persero la vita  nella tragedia del Vajont . Per tutta la durata di Geoitalia , dal 16 al 18 Settembre , sarà esposta al pubblico una mostra fotografica inedita e che sicuramente offrirà spunti importanti .

“La mostra, in esposizione presso il Polo Piagge dell’Università di Pisa che con il Palazzo dei Congressi è sede di Geoitalia, narra attraverso le foto di un Geologo, Edoardo Semenza, una storia, quella del riconoscimento della possibile frana prima che la stessa avvenisse. Le  deduzioni di Edoardo Semenza – ha affermato Francesco Maria Guadagno dell’Università del Sannio e uno dei curatori della mostra –  riguardo alla possibile evoluzione del fenomeno non furono ascoltate”.

I curatori della mostra sono proprio Paolo , Michele e Pietro Semenza , i figli di Edoardo Semenza , oltre a Monica Ghirotti dell’Università di Bologna ed a Francesco Maria Guadagno dell’Università del Sannio .  La mostra inedita sul Vajont che farà tappa in tutta Italia toccando Atenei e Centri di ricerca in tutto il Paese , in ogni regione è organizzata dal Consiglio Nazionale dei Geologi , dall’Associazione Italiana di Geologia Ambientale ed Applicata (AIGA) in  collaborazione con i docenti dell’Università di Bologna e   dell’Università degli Studi del Sannio.

“La tragedia del Vajont , come ogni tragedia, contiene diverse storie. La storia della diga che doveva essere l’orgoglio dell’ingegneria italiana. La storia di inadempienze e mancati controlli . La storia di consulenti  – ha concluso Francesco Maria Guadagno, Presidente dell’AIGA – che non hanno visto o hanno male interpretato . La storia delle persone che sono state tragicamente coinvolte . La storia di Tina Merlin,giornalista e scrittrice che quasi da sola aveva descritto i possibili rischi. La storia di un processo penale”.

Intanto tutto è pronto per la giornata inaugurale di Geoitalia 2013 . L’evento , con la partecipazione di 1000 ricercatori provenienti da tutto il mondo per illustrare i risultati inediti di ricerche condotte in tutti i campi delle geoscienze , coinvolgerà l’intera città di Pisa ed avrà due sedi : il Palazzo dei Congressi per le conferenze della mattina ed il Polo Didattico Piagge dell’Università di Pisa per i briefing stampa e le conferenze pomeridiane .

Lunedì alle ore 9  apertura con Andrea Orlando, Ministro dell’Ambiente , Franco Gabrielli, Capo Dipartimento Protezione Civile, Stefano Gresta , Presidente dell’INGV, Mauro Rosi, Presidente della Federazione Italiana di Scienze della Terra , Gian Vito Graziano , Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Bernardo De Bernardinis , Presidente dell’ISPRA, Maria Cristina Pedicchio , Presidente dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS).  Sarà presente anche la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati con Raffaella Mariani, Luigi Dallai , Samuele Segoni.

Geoitalia è evento nell’evento con il meeting nazionale degli Insegnanti di Scienze della Terra che giungeranno a Pisa da tutta Italia .

Condividi