Geoparchi europei, è in corso la conferenza internazionale al Parco del Cilento

MeteoWeb

fig 1_3_italia_geoparchi_web(1)È iniziata ieri nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni la 12° Conferenza dei Geoparchi Europei. Oltre 400 fra delegati, autorità, scienziati, rappresentanti UNESCO e di molti governi, oltre a tutti i presidenti dei geoparchi del mondo, si riuniranno fino al 7 settembre per discutere di geoturismo, di come i geoparchi possono dare impulso alle ricerche scientifiche sui cambiamenti climatici e su come essi possano diventare uno stimolo per aumentare la conoscenza della popolazione sui temi dei rischi geologici, della sostenibilità e dell’uso razionale delle risorse.

I geoparchi sono aree territoriali selezionate e protette per la loro particolare valenza geologica e geomorfologica. Vennero lanciati nel 1998 con un programma dell’UNESCO e nel 2000 le prime aree protette vennero istituite in tutta Europa. Esempi famosi sono la Foresta Pietrificata dell’Isola di Lesvos in Grecia, la Riserva Geologica di Alta Provenza in Francia, il Geoparco di Vulkaneifel in Germania ed il Parco Culturale di Maestrazgo in Spagna (maggiori informazioni sul sito: www.europeangeoparks.org).

Fino agli anni 2000 i parchi naturali venivano istituiti soprattutto per la protezione della fauna e della flora locale. Con l’istituzione dei geoparchi si è finalmente valorizzato anche l’aspetto geologico e geomorfologico dei territori, informando chi li visita sui processi geologici che portano alle diverse forme del paesaggio, sui rischi sismici, vulcanici ed idrogeologici, sulla fragilità del territorio e sulla limitatezza delle risorse minerarie. Inoltre la protezione dei geositi permette agli scienziati di effettuare importanti ricerche, ad esempio su cause ed effetti dei cambiamenti climatici.

In Italia sono presenti otto Geoparchi. Il Parco Naturale Adamello Brenta (denominazione ufficiale Adamello Brenta Geopark), il Parco Naturale Regionale del Beigua (Beigua Geopark), il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna (Geological Mining Park of Sardinia), il Parco Naturale Regionale delle Madonie (Madonie Geopark), il Distretto Culturale Rocca di Cerere (dRocca di Cerere Geopark), il Parco Nazionale Cilento e Vallo di Diano (Cilento and Vallo di Diano Geopark), il Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane (Tuscan Mining Geopark) ed il Parco Regionale delle Alpi Apuane (Apuan Alps Geopark).

A questo link si può consultare una lista dei Geoparchi di tutto il mondo:

http://www.unesco.org/new/en/natural-sciences/environment/earth-sciences/global-geoparks/some-questions-about-geoparks/where-are-the-global-geoparks/

Condividi