Vediamo i dati pluviometrici di questo ottobre 2013: il primo evento piovoso del mese si è verificato il 5 ottobre mattina, con l’arrivo del vasto fronte della tempesta Werner. Mentre in alcune aree del Lazio (come a Nettuno) il temporale lasciava accumuli di oltre 100 mm e produceva allagamenti e danni, a Roma le piogge si limitavano a valori intorno ai 15-16 mm.
L’instabilità è continuata con altri temporali il 7 ottobre (meno di 10 mm al centro di Roma per un nuovo temporale mattutino), l’8 ottobre ed il 10, quando le precipitazioni hanno colpito soprattutto l’area est della città con accumuli comunque intorno ai 6 mm.
Il 15 e 16 ottobre un fronte temporalesco si è fermato alle porte di Roma, lasciando in alcune zreee della città accumuli di circa 10 mm. Infine una nuova giornata piovosa è stata quella del 25 ottobre. Anche stavolta i temporali, che hanno colpito con forza il nord del Lazio, hanno solo lambito la capitale, dove gli accumuli sono stati inferiori a 1 mm in quasi tutta l’area urbana.
Le temperature sono state particolarmente miti, in particolar modo nell’ultima metà del mese, con valori di temperatura percepita più volte superiori ai 30°C.