Il prof. Giuliano Panza eletto socio nazionale dell’Accademia dei Lincei

MeteoWeb

prof. Panza 03Il professor Giuliano Panza, docente di Sismologia al­ l’Università di Trieste, direttore del gruppo di ricerca SAND presso Abdus Salam ICTP e professore onorario della China Earhquake Administration è stato recen­temente eletto Socio Nazionale della prestigiosa Ac­ cademia dei Lincei (http://www.lincei.it/). Noto per le sue ricerche nel campo della definizione delle azioni si­ smiche che lo hanno portato ad implementare il me­todo NDSHA (Neo Deterministic Seismic Hazard Assessment) in alternativa al metodo PSHA (Probabilistic Seismic Hazard Assessment), inserito nella vigente Normativa Italiana.

prof. PanzaCHI E’ IL PROF. GIULIANO PANZA – Il prof. Giuliano F. Panza è Professore Ordinario di Sismologia e docente di Geofisica all’Università di Trieste, afferisce al Dipartimento di Matematica e Geoscienze, è Responsabile del gruppo di ricerca SAND all’Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics, è Professore Onorario all’Istituto di Geofisica della China Earthquake Adminstration di Pechino. Socio Corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei dal 1985 è stato eletto Socio Nazionale.

La sua attività scientifica è caratterizzata da una vasta multidisciplinarità: analisi integrata della struttura e dinamica del sistema litosfera-astenosfera; modellazione realistica della propagazione delle onde sismiche; previsione dei terremoti a medio termine spazio-temporale. Nell’ambito di una collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), insieme al gruppo di ricerca internazionale da lui diretto, ha messo a punto un sistema per la definizione della pericolosità sismica dipendente dal tempo (NDSHA). Questi altissimi meriti scientifici, ampiamente riconosciuti anche internazionalmente, sono collegati quindi a fondamentali risultati ottenuti in ambito geofisico/sismologico con risvolti di grande interesse per la collettività.

I nuovi strumenti per la stima della pericolosità sismica (NDSHA), che sono oggi disponibili grazie a nuovi modelli fisici e strumenti di calcolo avanzato, sono stati portati anche all’attenzione del Parlamento dall’«Indagine conoscitiva sullo stato della sicurezza sismica in Italia», conclusasi il 30 Novembre 2012 all’VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati. Nel Giugno del 2013 è stata presentata una proposta di Legge per l’adozione del “Piano antisismico nazionale”, dove si propone di affiancare NDSHA alla metodologia standard di mappatura sismica.

Il prof. Giuliano Panza è stato relatore di 22 Tesi di dottorato in Italia, 3 in Cina (Institute of  Geophysics – China Earthquake Administration e Institute of Geology and Geophysics – China Academy of Sciences), 1 in Iran (IIEES – Teheran), 1 in Egitto (Mansoura University Faculty of Science Geology Department), e supervisore di 26 post-docs provenienti da 15 diverse nazioni.

Il prof. Giuliano Panza ha ricevuto: la medaglia Beno Gutenberg da European Union of Geosciences per eccezionali contributi al progresso della Sismologia internazionale, la Laurea honoris causa in Physics, dall’University of Bucharest, la Medaglia d’onore dell’Iniziativa Centro Europea per i risultati conseguiti dall’Earth Sciences Committee che presiede, la Commemorative Medal dalla Vietnam Academy of Science and Technology. Il prof. Giuliano Panza è membro di altre prestigiose accademie: Academia Europaea, Academy of Sciences for the developing world (TWAS), Russian Academy of Sciences di Mosca e Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL.

Il prof. Giuliano Panza è autore di oltre 500 articoli scientifici pubblicati su prestigiose riviste internazionali e di una quindicina di libri, con h-index (nel 2010) =25 superiore al 90° percentile dell’area 04 (Scienze della Terra) tra i professori ordinari. Tra questi risulta 9° secondo l’h-index, 4° per numero di citazioni ricevute e primo per numero totale di pubblicazioni (base dati Scopus). Nel giugno 2010 SCIENCEWATCH.COM scrive: GIULIANO PANZA ON EARTHQUAKE PREDICTION AND RISK. According to our Special Topics analysis on earthquake research over the past decade, the work of Dr. Giuliano F. Panza ranks at #4 by papers, based on 74 papers cited a total of 434 times. In the Web of Science® from Thomson Reuters, Dr. Panza’s record includes 109 original articles, reviews, and proceedings papers, cited 715 times between January 1, 2000 and May 6, 2010. Nel 2013 l’h-index è pari a 40 (base dati Google Scholar) e testimonia il suo attuale, costante e commendevole contributo alla ricerca avanzata.

Ha fatto parte di numerosi comitati di redazione per diverse riviste scientifiche internazionali di alto prestigio. Attualmente è Editor-in-Chief di Earth-Science Reviews e Co-Editor del Journal of Seismology and Earthquake Engineering.

Condividi