Innovazione meteo e nuovi servizi per la navigazione al workshop del progetto COSMEMOS organizzato dal Consorzio LaMMA

MeteoWeb

Nella navigazione marittima, sia commerciale che da diporto, le informazioni meteorologiche sono cruciali. Proprio il mare, invece, è un ambiente particolarmente povero di dati e misure. Il LaMMA, consorzio tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche e la Regione Toscana, attraverso il progetto COSMEMOS ha svolto negli ultimi due anni attività di ricerca per lo sviluppo di nuovi servizi meteo dedicati alle esigenze della navigazione marittima.

L’innovazione meteo per la navigazione marittima sarà il tema del workshop scientifico internazionale organizzato da LaMMA nell’ambito del progetto COSMEMOS il prossimo 23 ottobre a Livorno.

COSMEMOS (COoperative Satellite navigation for MEteomarine MOdelling and Services) è un progetto internazionale, finanziato nell’ambito del 7° Programma Quadro di Ricerca e gestito dall’Agenzia Europea per la navigazione satellitare (GSA), diretto a sviluppare nuove soluzioni per l’acquisizione e l’elaborazione dei dati meteo in mare che sfruttano i nuovi segnali del sistema europeo di navigazione satellitare GALILEO. Questa nuova classe di informazioni meteorologiche permetterà di sviluppare una serie di servizi innovativi per la navigazione marittima con la finalità di migliorarne la sicurezza e ridurne i consumi di carburante, quindi i costi, grazie ai servizi di weather-routing, ovvero di ottimizzazione meteorologica delle rotte.

Tra gli aspetti più innovativi di COSMEMOS, che saranno presentati al workshop, ci sono anche nuovi sistemi di raccolta ed elaborazione di dati meteo. “COSMEMOS spiega Alberto Ortolani, ricercatore LaMMAci ha dato l’opportunità di testare uno schema cooperativo per la raccolta dei dati provenienti dagli strumenti a bordo delle imbarcazioni, in modo da restituire agli utenti finali un’informazione meteorologica più dettagliata. Nel progetto abbiamo inoltre avuto modo di sperimentare alcune tecniche di misura da piattaforma mobile, quale una nave, completamente nuove, basate su sensori che processano i segnali di navigazione satellitare, GPS e Galileo, per estrarre informazioni meteo marine significative, come l’altezza d’onda e i profili verticali di temperatura e umidità dell’aria. Le elaborazioni dei nuovi flussi di dati potranno essere integrate, con opportune tecniche di assimilazione, nei modelli meteo ad alta risoluzione, come quelli già operativi al LaMMA, nell’ottica di un ulteriore miglioramento delle previsioni meteo-marine per la creazione di nuovi servizi per la navigazione”.

Il workshop si svolgerà mercoledì 23 ottobre a Livorno a bordo della “Mega Express Two” , nave della flotta Corsica Ferries, partner di COSMEMOS. La nave è stata scelta poiché a bordo sono installati alcuni degli strumenti utilizzati dal progetto: il sistema GNSS, per i profili verticali di temperatura e umidità dell’aria, e lo strumento OceanPal, per la misura dell’altezza d’onda.

Queste attività di ricerca vanno ad integrarsi ai servizi operativi di previsioni meteo-marina e modellistica oceanografia a scala regionale che il Consorzio LAMMA ha sviluppato nel corso degli anni e che offrono, al sistema toscano, un prezioso supporto operativo alle attività in mare ed anche alla gestione delle emergenze, come dimostra il servizio svolto per Titan-Micoperi nelle operazioni di rimozione della Costa Concordia.

Programma e info sul Workshop:  http://www.lamma.rete.toscana.it/cosmemos-workshop

Condividi