Earthquake Report riferisce di un insolito sciame sismico che ha avuto luogo nelle scorse due settimane nella zona ad est della Romania, nel Distretto di Gala?i. Inoltre, è stato riportato un suono costante come di “acqua in ebollizione”, odore di zolfo e crepe nel terreno.
Le scosse sono molto superficiali, relativamente intense, e stanno causando danni nei villaggi nei dintorni degli epicentri. Gli abitanti ed i sismologi sono sconcertati e stanno ancora cercando di capire cosa stia accadendo.
Inizialmente si addebitava la situazione all’estrazione petrolifera e alle inondazioni, ma non si riesce comunque a spiegare il suono costante di acqua in ebollizione (che arriva dal basso, dalla profondità del terreno) e l’odore di zolfo. “Non c’è subbio che l’attività sismica sia causata da inondazioni o dall’estrazione di petrolio,” dichiara Mihnea Costoiu, Ministro per l’Istruzione, nel tentativo di evitare il panico delle popolazioni colpite, turbate dal silenzio delle autorità e degli scienziati. Molte persone hanno deciso di lasciare le loro case, già danneggiate, per la paura di scosse più intense.