“Non perché la geologia ed i geologi abbiano fatto qualcosa per voi, ma perché voi – ha detto Graziano rivolgendosi al popolo di Longarone , Erto e Casso , Castellavazzo, presente al Palazzetto dello Sport – con il vostro insopportabile fardello di ricordi e di dolore, avete fatto tanto per noi e quello che avete fatto per noi lo avete fatto al Paese, che ora può guardare ai geologi come a sentinelle di un territorio che tutti insieme vorremmo più sicuro, più bello, più resiliente.
A voi gente di questa terra bellissima, a voi gente lacerata da ferite invisibili ed insanabili, va tutto l’affetto della comunità geologica italiana”.
“I geologi hanno fatto tesoro del Vajont. La geologia applicata nasce dal Vajont e dopo il Vajont – ha concluso Graziano – ed i geologi vi hanno costruito sopra la propria professione, sotto il profilo tecnico, tecnologico, scientifico e morale. Per tutti i geologi, per tutti gli studenti e per le future generazioni di professionisti il Vajont è stato un punto di partenza, ma soprattutto è stato un monito: mettere la scienza, la ricerca e la professione a servizio del Paese”.