Eruzione Etna: la cenere è arrivata in Puglia, sul vulcano anche fulmini e saette [VIDEO-SHOCK]

/
MeteoWeb

Etna_video01L’eruzione dell’Etna di ieri mattina è stata particolarmente violenta, senza ombra di dubbio una delle più intense degli ultimi anni. Innanzitutto, come possiamo osservare dalle immagini foto e video a corredo dell’articolo, l’eruzione ha provocato una terribile “pioggia nera” di cenere e lapilli che ha sorpreso alcuni appassionati escursionisti sul vulcano, e che ha ricoperto di nero non solo le zone a est dell’Etna (Taormina in primis), ma anche la Calabria jonica (vedi le due foto inviateci da Michele Calautti da Siderno, nel reggino jonico).
01La cenere vulcanica, come possiamo osservare dall’immagine satellitare affianco, è arrivata persino in Puglia, sul Salento, coprendo di nero molte località della provincia di Lecce e creando una lunga scia su tutto il mar Jonio.
Ma oltre a questo, bisogna evidenziare anche la straordinaria potenza dell’eruzione che ha provocato decine di fulmini vulcanici, testimoniati nelle immagini video di Mario Centocapelli e nelle foto di Michele Mammino, Massimo Lo Giudice, Alfio Landro e Gianluca Radano.

COSA SONO I FULMINI VULCANICI – I fulmini, siano atmosferici o vulcanici o di altra natura, non sono altro che un intensissimo flusso di elettricità tra due zone in cui sono presenti cariche elettriche di segno opposto. La carica elettrica non è altro che il rapporto tra elettroni e protoni in una qualche quantità di materia.
08Se il numero di elettroni supera quello dei protoni la materia è carica negativamente, viceversa se predominano i protoni. Due condizioni devono esistere perché si produca un fulmine. La prima necessita la presenza di meccanismo che genera la separazione di cariche tra due masse considerevoli di materia che siano sufficientemente separate. La seconda implica un processo che connetta le due masse in modo da permettere il flusso di elettricità. In genere l’ultima condizione è relativamente semplice. Quando la differenza di potenziale tra le due masse è sufficientemente elevata, riesce a superare la resistenza dell’aria per cui può avvenire la scarica elettrica.
Ecco le straordinarie immagini foto e video di ieri:


Condividi