Gelo polare e super-nevicate: l’attesa “bomba” bianca è sull’Italia, altro nucleo gelido in arrivo da nord/est

/
MeteoWeb

01L’inverno dovrebbe essere ancora un miraggio lontano, siamo a novembre e le condizioni meteo tipiche di questo periodo non sono certo quelle di questi giorni: la stagione fredda ha deciso di sferzare i suoi primi colpi in grandissimo anticipo con tanta neve già da una settimana abbondante e adesso anche il freddo record di questi giorni, con temperature eccezionali per il periodo. La stagione invernale 2013-2014, quindi, inizia con la quinta e promette benissimo per i prossimi mesi: dicembre, gennaio, febbraio e marzo.
04Siamo ancora all’antipasto ma il sapore è già quello giusto, almeno per tutti gli appassionati e gli amanti della neve che stanno vivendo queste ore con grande passione ed entusiasmo. L’attesa “bomba” bianca è arrivata sull’Italia centro/meridionale: la neve ha imbiancato le spiagge del medio Adriatico rispettando le previsioni della vigilia, e nelle zone interne gli accumuli sono particolarmente consistenti sin dalle quote collinari, con picchi di oltre mezzo metro di neve già dai 300 metri di altitudine tra Marche, Abruzzo e Molise, fin qui le Regioni più colpite. Ma anche Umbria, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia stanno facendo i conti con questa ondata di gelo e neve particolarmente intensa e assolutamente fuori stagione, mentre anche al centro/nord, dove il tempo è più stabile e soleggiato, le temperature sono polari e a un passo dai record secolari per questo periodo dell’anno. Record che potranno essere battuti la prossima notte.
T500hPa_med_24.000001E attenzione perchè un altro nucleo gelido sta per arrivare sull’Italia centrale da nord/est e altre nevicate interesseranno nelle prossime ore Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e le zone interne di Toscana, Lazio e Campania, dove gli sconfinamenti saranno forse ancor più marcati e significativi rispetto a quelli delle scorse ore. Continuiamo quindi a monitorare la situazione in diretta: seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Condividi