Maltempo, arriva l’aria gelida: freddo polare e tanta neve al centro/sud, via al nowcasting

MeteoWeb

Sta invadendo l’Italia, puntuale come un orologio svizzero, l’aria fredda proveniente da nord/est: le temperature sono in picchiata e, come da previsioni, tra domani (martedì 26) e dopodomani (mercoledì 27) avremo i picchi di freddo più intenso soprattutto al nord e nell’arco Alpino. L’aria fredda, però, si spingerà fin in Tunisia, portando il gelo invernale in tutt’Italia. La neve cadrà fin su coste e pianure dell’Adriatico con un’isoterma di -5°C a 850hPa (vedi mappe) che arriverà fino in Basilicata/Nord Calabria, fermandosi sul Pollino.
Ben evidente dalle mappe la “curvatura” dell’asse dell’aria gelida che si incuneerà sull’Italia da nord/est per poi aggirare l’anticiclone delle Azzorre posizionato nell’Europa occidentale, spingendosi così su tutto il Mediterraneo centro/occidentale.
Al Sud Italia, quindi, non solo freddo e gelo ma anche tanto maltempo con temporali e copiose nevicate fino a bassa quota su tutti i rilievi appenninici. E’ il momento del nowcasting! Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del LIVE: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Condividi