Ma nevica copiosamente anche in tutte le zone interne dell’Appennino: sono imbiancate Perugia, L’Aquila, Sulmona, Avellino, Campobasso e soprattutto Potenza dove l’accumulo viaggia già verso i 10cm di neve. Nevica copiosamente tra Campania e Basilicata, in tutta l’Irpinia. Maggiormente interessati il territorio di montagna dell’Alta Irpinia e in modo particolare Bisaccia, Lacedonia e Lioni, dove la precipitazione e’ piu’ sostenuta. Neve anche a Magliano, Sicignano, Petina, Trentinara e Roccadaspide. Rallentamenti sul raccordo di Avellino, in coincidenza con la fine dei turni sui luoghi di lavoro. Nevica con maggiore forza in quota: sull’Altopiano del Laceno e a Montevergine, entrambi sopra quota mille, sono gia’ oltre quindici i centimetri caduti. Sull’A16 Napoli- Canosa, nevica in direzione Sud tra i caselli di Grottaminarda e Vallata, e in direzione Nord tra i caselli di Avellino est e Baiano. Particolarmente sotto controllo, la Statale Ofantina bis che collega Avellino con l’Alta Irpinia: Anas e Vigili del Fuoco hanno disposto squadre e mezzi in caso di emergenza.
Per gli appassionati è già tempo di “lampioni”, quelle ore e ore di osservazione alla luce per scovare i primi fiocchi in messo alla pioggia, sperando che poi diventi tutta neve. Ed è solo l’inizio ….
Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.
Maltempo, freddo e neve: prima notte polare al centro/sud, fiocchi fin sulle coste ed è solo l’inizio…
MeteoWeb