Maltempo, freddo e neve: prima notte polare al centro/sud, fiocchi fin sulle coste ed è solo l’inizio…

MeteoWeb

Prima notte di grande gelo al centro/sud, con nevicate fin sulle coste tra Marche, Abruzzo, Molise e Campania: fiocchi di neve sono stati segnalati persino nell’hinterland napoletano, mentre in alcune aree di Marche e Abruzzo il primo velo bianco ha imbiancato tetti e auto dei litorali. Neve anche a Pescara, oltre che su gran parte dell’Abruzzo. Nella città costiera la temperatura è piombata a +1°C e il Comune si è già preparato a fronteggiare una eventuale emergenza: “3 tonnellate la quantita’ di sale gia’ reperita e stipata nei magazzini della Attiva per intervenire, eventualmente, nella zona dei Colli Innamorati e a San Silvestro – dicono gli assessori alla Protezione civile, Berardino Fiorilli, e alle Politiche sociali, Guido Cerolini; 40 tonnellate la quantita’ reperita, invece, dal servizio di Protezione civile del Comune che, fra l’altro, ha gia’ mobilitato anche i mezzi privati convenzionati che, in caso di necessita’, entreranno in azione con spartineve e spargisale per ripristinare subito la transitabilita’ sulle grandi direttrici di traffico“.
Da stamani nelle scuole e’ in corso la distribuzione di opuscoli contenenti consigli su come affrontare l’emergenza neve, mentre gia’ da questa notte partira’ il piano d’emergenza per dare ospitalita’ ai senzatetto: sono state riattivate le convenzioni con gli alberghi privati, mentre la Caritas ha messo a disposizione la struttura di via Gran Sasso. Il Centro operativo sociale dalle prossime ore riprendera’ la distribuzione notturna di te’, latte caldo e coperte.
Ma nevica copiosamente anche in tutte le zone interne dell’Appennino: sono imbiancate Perugia, L’Aquila, Sulmona, Avellino, Campobasso e soprattutto Potenza dove l’accumulo viaggia già verso i 10cm di neve. Nevica copiosamente tra Campania e Basilicata, in tutta l’Irpinia. Maggiormente interessati il territorio di montagna dell’Alta Irpinia e in modo particolare Bisaccia, Lacedonia e Lioni, dove la precipitazione e’ piu’ sostenuta. Neve anche a Magliano, Sicignano, Petina, Trentinara e Roccadaspide. Rallentamenti sul raccordo di Avellino, in coincidenza con la fine dei turni sui luoghi di lavoro. Nevica con maggiore forza in quota: sull’Altopiano del Laceno e a Montevergine, entrambi sopra quota mille, sono gia’ oltre quindici i centimetri caduti. Sull’A16 Napoli- Canosa, nevica in direzione Sud tra i caselli di Grottaminarda e Vallata, e in direzione Nord tra i caselli di Avellino est e Baiano. Particolarmente sotto controllo, la Statale Ofantina bis che collega Avellino con l’Alta Irpinia: Anas e Vigili del Fuoco hanno disposto squadre e mezzi in caso di emergenza.
Forti nevicate anche in Calabria, ma ancora solo oltre i 700 metri: a Cosenza piove con +6°C e forti temporali stanno interessando tutto il basso Tirreno tra Calabria e Sicilia, dove le precipitazioni si intensificheranno nella notte e domattina con l’arrivo dell’aria più fredda in quota.
Per gli appassionati è già tempo di “lampioni”, quelle ore e ore di osservazione alla luce per scovare i primi fiocchi in messo alla pioggia, sperando che poi diventi tutta neve. Ed è solo l’inizio ….
Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Condividi