Salute: ecco le regole d’oro per “sgonfiarsi” e perdere peso senza sforzi!

MeteoWeb

Se il vostro desiderio è dimagrire senza grossi sacrifici, non potete perdere di vista queste  semplicissime regole utili per sgonfiarsi e perdere peso senza sforzi. Non sempre, infatti, bisogna soffrire, intraprendere faticose e improbabili diete, correre come i forsennati in palestra e diventare più stressati di prima a causa della voglia di ritrovare la linea perfetta. Potrebbero bastare dei piccoli accorgimenti che non vanno a stravolgere la nostra regolarità e tranquillità quotidiana. Eccoli:

MANGIATE LENTAMENTE: uno studio inglese, condotto dalla Birmingham University, dopo aver precisato che si ingrassa non solo per i tipi di cibo assunti, ma anche per il modo con cui ci si alimenta, ha dimostrato che masticare a lungo non solo riduce le calorie assunte durante i pasti, ma è un’ottima strategia per ridurre il senso di fame nell’arco della giornata. Per perdere qualche chiletto di troppo, è inutile ricorrere a pillole o prodigiosi gadgets per il fitness: iniziate con il masticare ogni boccone per circa 30 secondi. Se si mangia in fretta, non si riesce ad assimilare bene quel che si introduce nell’organismo, la fame non viene colmata e siamo “costretti”a sfogarci su patatine e robaccia varia!

CRONOMETRATE I PASTI: non solo dobbiamo imparare a mangiare lentamente, masticando a sufficienza, tenendo presente che il cibo non va ingurgitato, ma è preferibile guardare l’orologio prima di sedersi a pranzo, calcolando quei 20 minuti di tempo di durata del pasto, in modo da assaporare ogni singolo boccone.

USATE PIATTI PICCOLI: questo è uno stratagemma psicologico che coinvolge più la vista che il gusto: complice del dimagrimento, che può arrivare fino a un chilo al mese, è la sensazione di sazietà indotta dall’aver finito tutto ciò che c’era nel piatto.

USATE BICCHIERI ALTI E STRETTI, anziché bassi e larghi. In questo modo, berremo di meno, tagliando le calorie.

DORMITE: per quale motivo chi dorme meno tende a ingrassare? La carenza di sonno spinge il corpo a produrre maggiori quantitativi di grelina, un ormone che stimola l’appetito, mentre viene ridotta la produzione di leptina, che comunica al corpo il senso di sazietà e regola la taglia corporea. Se si dorme poco, il nostro corpo non riesce a capire quando il cibo ingerito è sufficiente e crede che sia necessario ingerirne di più perché la massa corporea appare insufficiente. E’ opportuno fare pasti regolari, andando a dormire preferibilmente sempre alla stessa ora, dormendo minimo 7-8 ore, facendo un sonnellino pomeridiano di 15-20 minuti circa, in modo da tenere stanchezza e stress sotto controllo. Evitate di mangiare per svegliarvi o per tirarvi su quando siete stanchi fisicamente e mentalmente.

CONTROLLATE LE PORZIONI: porzioni troppo abbondanti sono tra i principali responsabili dell’obesità. In base alle tabelle della Società Italiana di Nutrizione Umana si dovrebbero mangiare: 10 gr ( olio, burro, margarina), 50 gr ( formaggio stagionato, salumi, pane, prodotti da forno, insalate e uova),100 gr. a crudo ( formaggio fresco, legumi freschi), 150 gr. a crudo ( pesce, frutta o succo), 200 gr. a crudo di patate e 250 gr. a crudo di ortaggi.

SCEGLIETE UN CAPO D’ABBIGLIAMENTO che vi sta ancora piccolo e, dopo essere riusciti a rientrarvi, tirate fuori dal guardaroba un altro capo, ancora più stretto che , pur piacendovi, siete stati costretti ad “archiviare”. La calma e la fissazione di obiettivi sono degli ottimi stimoli psicologici nella perdita graduale di peso!

CAMMINATE : con passo svelto, per 60 minuti, almeno 5 volte a settimana.Per il mantenimento del peso perso, bastano 30-45 minuti per 3 volte a settimana. Camminate preferibilmente prima di pranzo, in inverno e al mattino, in estate. La camminata deve essere sostenuta, ma non a velocità gara ( 7km orari sono l’ideale, altrimenti scegliete una velocità che siete in grado di mantenere).

BEVETE ACQUA : bevete almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, per perdere circa 200 calorie, associando questo ald uno stile di vita sano e ad una dieta corretta. Bevendo giornalmente questi quantitativi, si potranno eliminare i prodotti di scarto e le tossine e questi cambiamenti ci faranno da subito sentire meno gonfi , facendoci col tempo perdere anche peso. Oltre a bere acqua, per dissetarci possiamo optare per FRULLATI DI VERDURE, da bere appena dopo averli preparati, sia a colazione che come sdpuntino , oppure poco prima del pasto principale per saziarci e favorire il dimagrimento . Se volete eliminare grasso e scorie, scottate in acqua bollente due pomodori maturi, tagliateli a tocchetti e frullateli con 2 cucchiaini di origano fresco e un pizzico di pepe nero. Ottimi anche i FRULLATI DI FRUTTA, ad es. il frullato di banana, realizzato con una banana a tocchetti, un bicchiere di succo d’arancia, la polpa di un avocado e dello zenzero in polvere, oppure il frullato di more e lamponi con un po’ di zucchero di canna.

CIBI DA EVITARE: bevande zuccherate( succhi di frutta, thè in bottiglia), bevande gassate ( coca-cola, sprite, fanta), merendine, liquori e bevande alcoliche in genere, diminuire apporto di carboidrati ( pane, pasta, riso e patate), consumare frittura al massimo 1 volta a settimana, bandire il consumo di alimenti confezionati , che contengono grassi saturi e conservanti ( patatine, pasti pronti e snack),  no a cibi salati e formaggi  con troppo sale, no ai cibi in scatola.

Condividi