Allerta Meteo, Tempesta di Natale: le città più colpite tra 25 e 26, occhio a Genova, Roma e Napoli

MeteoWeb

Le città più colpite dalla “Tempesta di Natale”, tra 25 e 26 dicembre, sull’Italia, saranno Genova, Roma e Napoli. Anche a Milano, Firenze, Varese, Belluno, Sondrio, Verbania, Trento, Savona, Como, Lecco, Udine, Pistoia, Livorno, Pisa, Frosinone, Salerno, Sassari, Olbia e Cosenza avremo precipitazioni abbondanti, ma per quanto riguarda i centri abitati più grandi è bene focalizzare l’attenzione su Genova, Roma e Napoli. Sulle altre Regioni emetteremo nuovi aggiornamenti specifici nelle prossime ore.
Vediamo nel dettaglio:

METEO GENOVA – A Genova piove già da giorni e ininterrottamente continuerà a farlo anche domani, lunedì e martedì 24, la vigilia di Natale, in modo intenso. Poi il giorno di Natale le precipitazioni si intensificheranno in modo particolarmente intenso, con venti furiosi di scirocco, violente mareggiate sulle coste esposte e oltre 120-140mm di pioggia nell’arco della giornata di mercoledì 25. Allarme massimo, quindi, per Genova che rischia frane e allagamenti per il forte maltempo del giorno di Natale, che arriverà su un territorio già provato dalle piogge che già dal 19 dicembre insistono senza sosta sul capoluogo ligure. Attenzione anche alla neve nell’entroterra: cadrà copiosissima oltre i 1.000 metri di altitudine. Solo nel pomeriggio/sera di giovedì 26 la situazione tenderà finalmente a migliorare, anche se solo per qualche ora, prima di un nuovo peggioramento nel prossimo weekend.

METEO ROMA – A Roma inizierà a piovere nella mattinata di mercoledì 25, il giorno di Natale, con piogge in intensificazione nel pomeriggio/sera quando le precipitazioni assumeranno carattere temporalesco e diventeranno a vero e proprio regime torrenziale dopo le 21:00. Continuerà a diluviare per tutta la notte tra Natale e Santo Stefano, con forti venti di libeccio, e smetterà soltanto nel pomeriggio di giovedì 26, dopo un’intera mattinata di pioggia intensa. Complessivamente tra 25 e 26 dicembre cadranno oltre 65-70mm di pioggia, con temperatura sempre tra +11 e +13°C.

METEO NAPOLI – Anche a Napoli, come a Roma, inizierà a piovere nel giorno di Natale, ma nel tardo pomeriggio dopo una giornata nuvolosa con forti venti di scirocco. Le piogge saranno subito intense dopo le 22:00 della sera, ma il giorno di maltempo più violento sarà giovedì 26, Santo Stefano, quando diluvierà senza sosta per 24 ore consecutive. Potranno cadere oltre 80mm di pioggia. I fenomeni temporaleschi più intensi si verificheranno al mattino. La temperatura sarà in calo, dai +13°C dell’alba ai +10°C della sera, con quota neve in calo sull’Appennino dai 1.300 metri del mattino agli 800 metri della sera.

Condividi