E’ davvero eccezionale quello che sta succedendo in queste ore tra Siria, Giordania, Israele, Palestina ed Egitto: la neve sta cadendo in località davvero incredibili nel deserto o, in Egitto, anche a Il Cairo, dove non cadeva da 374 anni! Poi ci sono località collinari come Amman e Gerusalemme, popolose metropoli, dove la neve in sè non è eccezionale ma per accumuli straordinari ha raggiunto tra ieri e oggi picchi da record: in entrambe le città, infatti, il manto nevoso sfiora i 50cmdi neve (e continua a nevicare!), e negli ultimi 120 anni mai ne era caduta così tanta nella prima metà di dicembre. In queste località, infatti, la neve è comune a gennaio e febbraio, ma comunque anche in pieno inverno raramente con accumuli così abbondanti. Il fatto che ne sia caduta così tanta nella prima metà di dicembre, rende l’evento davvero eccezionale.
Gerusalemme è di fatto paralizzata. “Stiamo combattendo contro una tempesta di rara violenza– ha dichiarato il sindaco Nir Barkat– le strade potranno essere pulite solo quando la nevicata si sara’ fermata, intanto ci stiamo impegnando ad aiutare tutte le persone che sono rimaste bloccate dalla bufera“. Le scuole sono rimaste chiuse anche oggi, con le autorita’ che hanno consigliato ai cittadini di rimanere in casa e di evitare spostamenti non strettamente necessari. Alle operazioni di soccorso ha partecipato anche l’esercito. In poche ore sono arrivate alla polizia 1400 di automobilisti in difficolta’.
Si tratta di un evento di portata “storica” ha detto alla radio pubblica il meteorologo Sharon Wexler. Oltre a Gerusalemme, sono duramente colpite dalla tormenta anche le città di Ramallah e Betlemme, mentre a Gaza si sono verificati diversi blackout e migliaia di famiglie sono state evacuate.
Intanto continua a nevicare e le condizioni rimarranno ideali a precipitazioni nevose ancora per tutta la giornata odierna e quella di domani. Ecco alcune straordinarie immagini video e, sotto, nella gallery, le foto: