Pordenone, si conclude il progetto di speleologia “I vuoti che riempiono le montagne” del CAI

MeteoWeb

Villanova_all_interno_degli_antriSarà un finesettimana all’insegna della speleologia, con incontri, mostre e attività per ragazzi, quello del 6, 7 e 8 dicembre a Pordenone.
Il progetto celebrativo del 150° anniversario del Club alpino italiano dedicato al mondo degli ipogei sotterranei – chiamato “I vuoti che riempiono le montagne” – si concluderà nella città che è stata teatro della maggior parte degli appuntamenti organizzati nel corso del 2013, Pordenone.
Il clou della tre giorni è in programma domenica 8 dicembre alle 9.30 a Palazzo Mantica (Corso Vittorio, Pordenone), in occasione della seconda giornata dell’Assemblea della Scuola Nazionale di Speleologia, organizzata dalla Commissione centrale per la speleologia del CAI e dall’Unione speleologica pordenonese CAI Pordenone.
Le massime autorità friulane e pordenonesi interverranno per portare i propri saluti e ringraziamenti per la serie di iniziative organizzate dall’USP CAI in città e in regione – mostre, visite in grotta, laboratori per bambini – che nell’ultimo anno hanno mostrato come la speleologia sia anche cultura, ricerca scientifica e strumento per educare i più giovani al rispetto dell’ambiente.
Interverranno il Vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello, il Presidente della Provincia di Pordenone Alessandro Ciriani, il Sindaco di Pordenone Claudio Pedrotti e il Presidente della Camera di Commerco di Pordenone Giovanni Pavan, oltre al Presidente generale del CAI Umberto Martini.
“A Pordenone quest’anno abbiamo allestito anche quattro mostre contemporaneamente, oltre ad aver organizzato presentazioni di libri, aver accompagnato le scolaresche nelle grotte e dedicato loro diversi laboratori didattici”, hanno dichiarato Romina De Lorenzi, Presidente USP, e Giorgio Fornasier, responsabile del progetto “I vuoti che riempiono le montagne”.
Cultura e didattica saranno protagoniste della prima giornata di lavori dell’Assemblea della Scuola Nazionale di Speleologia, in programma sabato 7 dicembre a Palazzo Badini (Piazza Cavour): nel pomeriggio saranno organizzate due visite guidate alla mostra storica “Dalla candela al LED” (Museo civico di Storia naturale Silvia Zenari, via Della Motta,16), una dedicata ai componenti dell’Associazione naturalisti “S:Zennari” di Pordenone e la seconda agli Istruttori post lavori assembleari.
Domenica pomeriggio saranno protagonisti i bambini, che potranno visitare la mostra al buio, percorrendo le sale del Museo con il caschetto da speleologo in testa, come veri esploratori delle grotte.
Da non dimenticare infine la riunione dei Gruppi Grotte del CAI, in programma venerdì 6 dicembre alle 18, sempre a Palazzo Badini.

Condividi