L’attesa “svolta” invernale è ormai imminente sull’Italia: nei prossimi giorni avremo un brusco peggioramento che porterà forte maltempo con freddo e tanta neve su gran parte del nostro Paese, a quote medio/basse, per la prima volta nella stagione. E’ solo l’inizio di una lunga fase caratterizzata dai rigori tipici di questo periodo dell’anno: tra i giorni della Merla, a fine mese, e febbraio, dovremmo avere poi il “clou” di freddo e neve, ma intanto già nelle prossime ore le condizioni meteo volgeranno al freddo.
La prima “tempesta” invernale arriverà sull’Italia venerdì 24 e si protrarrà fino a domenica 26: aria fredda artica polare marittima arriverà sul Mediterraneo centrale dal nord Atlantico, e oltre ad abbondanti precipitazioni provocherà anche venti impetuosi e mareggiate, soprattutto tra Sardegna, Sicilia e sud, dove avremo raffiche di maestrale fino a 140km/h e onde alte oltre 10 metri tra mar di Sardegna e mar Tirreno. Sui litorali è già allarme, dopo le violente mareggiate delle scorse ore, per nuovi fenomeni estremi. Venerdì 24 il maltempo interesserà gran parte d’Italia. La neve cadrà a quote molto basse al nord/est e in Emilia Romagna, fino ai 200–300 metri di quota (forse qualche fiocco anche in piaura nella serata), con accumuli abbondanti sull’Appennino tosco/emiliano. Temperature in picchiata e neve in collina, dai 400 metri in sù, anche in Sardegna, mentre sull’Appennino peninsulare la quota neve oscillerà tra i 500 e i 1.000 metri, comunque in netto calo nel corso della giornata rispetto alle ore mattutine.
Sabato 25 il maltempo si concentrerà al sud, con nevicate dai 300–400 metri sull’Appennino centrale e dagli 800–900 metri in quello meridionale, abbondanti nelle zone più esposte, e cioè soprattutto tra Calabria e Sicilia come possiamo osservare dalle mappe BERAM a corredo dell’articolo. Poi domenica nuovo peggioramento in tutto il centro/sud con altre abbondanti nevicate sui rilievi a quote collinari, e forti piogge e temporali su coste, pianure e basse colline.
Continuate a seguirci: nelle prossime ore nuovi aggiornamenti approfonditi con tutti i dettagli sul forte maltempo in arrivo.