Allerta Meteo Liguria, rischio alluvione tra stasera e domani: attese piogge torrenziali

/
MeteoWeb

02Come da previsione, complice la virata del Pna index in campo positivo, l’alta pressione delle Azzorre ha piegato il suo asse maggiore verso nord allungandosi di conseguenza lungo i meridiani lasciando campo libero di conquista per una profonda ondulazione del ramo settentrionale del getto polare. Jet streams che affonderà fino alle coste marocchine per poi risalire verso il nord Italia, con jet streaks ad ovest dell’asse di saccatura in aperto atlantico, indice di una saccatura in fase di approfondimento con fenomeni e contrasti particolarmente accesi.

03Trovandoci ad est dell’asse di saccatura il nord Italia, specialmente la Liguria, si troverà all’interno del settore caldo del sistema depressionario con richiamo di aria caldo umida dal basso supportata negli strati alti troposferici da una forte corrente a getto che incentiverà notevolmente il fenomeno della divergenza in quota e del richiamo di aria dai bassi strati (convergenza). Fenomeno della divergenza in quota ulteriormente amplificato dalla diffluenza delle isoipse attesa sul nord Italia tra la serata di oggi e la mattina di domani. Dalla serata di oggi e fino al pomeriggio di domani piogge diffuse interesseranno tutto il nord, abbondanti nei settori alpini e prealpini con nevicate sopra i 1000 metri.

Accumuli molto elevati sono attesi invece sulla Liguria, come è possibile vedere dalle carte Lam in allegato. Nella giornata odierna il settore maggiormente impegnato da fenomeni intensi e duraturi sarà il ponente ligure ma il peggioramento nel corso della notte si estenderà anche nel settore orientale della regione. Attesi accumuli superiori ai 200mm, specialmente in provincia di Imperia, Genova e La Spezia con conseguenze dal punto di vista del dissesto idrogeologico.

Condividi