Alta pressione sub tropicale in piena forma: fino a +20°C di temperature massime al sud!

/
MeteoWeb

01Giornata spettacolare, per gli amanti del sole, del caldo e delle anomalie climatiche, al centro sud per merito del rinforzo dell’alta pressione sub tropicale accompagnata da termiche a 850hPa fino a +10°C/+11°C sulle due isole maggiori. L’affondo del getto polare nell’Atlantico orientale continua ad incentivare l’attività depressionaria in quella sede che richiama di conseguenza sbuffi di aria molto mite sulle nostre regioni.

Attualmente i valori termici sono già piuttosto elevati e nelle ore di punta non si esclude che sulla Sardegna e sulla Sicilia si possano raggiungere i +20°C.

Temperature più elevate ora nel ragusano e nel catanese con +17°C e +18°C accompagnati da uno splendido sole e ventilazione pressoché assente o debole. Nel resto dell’isola le temperature si aggirano tra i +13°C e i +15°C. Molto mite anche in Sardegna con termiche più elevate nel cagliaritano dove si raggiungono già i +16°C. Effetti dell’aria calda che si fanno sentire anche in quota, con paesi di Montagna come Fonni e Desulo che registrano +15°C. Non cambia la situazione anche sulle regioni centro meridionali peninsulari dove diffusamente il termometro è sopra i +12°C, con punte massime fino a +15°C sul versante Adriatico.

Leggermente inferiori, ma comunque fortemente sopra la media del periodo, le temperature al nord.

Condividi