La Penisola antartica sta vivendo alcuni dei più forti riscaldamenti degli ultimi decenni. Inoltre, in contrasto con lo scioglimento del ghiaccio nell’Artico che coinvolge tutta la regione, in Antartide la questione è più complessa: il ghiaccio marino è aumentato in alcune aree e diminuito in altre.
Le cause di questi fenomeni restano ancora poco chiari, ma secondo i ricercatori un ruolo importante è giocato dalla Variazione atlantica multidecennale, una variazione ciclica, della durata di decine di anni delle temperature delle acque oceaniche.
Lo studio mostra che questa variazione modifica la circolazione oceanica provocando dei cambiamenti di pressione del livello del Mare di Amundsen, al largo della Marie Byrd Land, nella regione occidentale dell’Antartide, che influenzano la temperatura sulla penisola e le distribuzioni di ghiaccio marino. Sono soprattutto le variazioni che riguardano l’Atlantico tropicale e settentrionale a ripersuotersi sul clima in Antartide e sulla circolazione oceanica.
I nuovi dati, per Xichen Li, rivelano un fattore precedentemente sconosciuto e di notevole impatto dietro il cambiamento climatico che sta investendo l’Oceano Atlantico. ”Inoltre – conclude – lo studio offre ulteriore conferma che il riscaldamento in una regione può avere effetti di vasta portata su un’altra”.
L’Atlantico influenza il clima dell’Antartide, ecco come
MeteoWeb