Come ampiamente previsto nell’articolo di ieri, a partire dal pomeriggio un intenso peggioramento post frontale ha interessato diffusamente l’isola, caratterizzata da precipitazioni abbondanti e ininterrotte per 6 ore. Gli accumuli, come indicavano anche i Lam analizzati per la previsione, si sono rivelati particolarmente abbondanti, diffusamente attorno ai 30mm con punte fino a 90mm/100mm nell’iglesiente. Nel capoluogo sardo è piovuto dalle 17 alle 23 circa con accumuli oscillanti tra 30mm e 40mm.
Precipitazioni accompagnate da fortissime raffiche di vento, oltre i 90km/h, che hanno creato non pochi disagi alla circolazione stradale, specialmente a causa di alberi crollati (come si evince dalla foto di copertina relativa ad una situazione di emergenza a Villacidro). Le abbondanti piogge hanno costretto i vigili del fuoco a una notte di super lavoro. Cantine, garage e abitazioni allagate. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire Gonnosfanadiga, Villacidro, Sanluri e Iglesias, mentre alcune squadre di protezione civile hanno lavorato nell’agro di Guspini. Nelle zone interne è arrivata la neve con accumuli oltre i mille metri.
Le condizioni meteo marine avverse hanno costretto l’autorità portuale di cagliari ad annunciare il forfait della nave da crociera Norwegian Jade, soprattutto per avvisare in anticipo i tanti operatori commerciali e turistici che si apprestavano ad accogliere la nuova ondata di visitatori.