In attesa dell’arrivo dell’inverno, quello vero, tante persone sono già alle prese con i primi sintomi dell’influenza: mal di testa, febbre, brividi, dolori muscolari diffusi e infezioni alle prime vie aeree provocano un malessere generale che ci accompagna in particolare tra novembre e gennaio.
Purtroppo, quando le temperature “puntano” verso valori bassi, è abitudine trascorrere maggior tempo in locali chiusi e poco areati, favorendo la trasmissione del virus influenzale proprio a causa della conseguente nebulizzazione nell’aria di “materiale” secreto dalle mucose respiratorie di persone già influenzate.
Ora, però, grazie al Ministero della Salute possiamo, se non altro, conoscere in tempo reale, ogni il rischio influenza sul nostro Paese. Si tratta di una sorta di meteo dell’influenza interattivo, disponibile sul sito www.campagnainfluenza.it dove, in tempo reale, ogni giorno è indicato il rischio influenza; è accessibile anche come APP per smartphone (iOS e Android) da consultare in mobilità. “Che influenza fa?” permette in pochi click di conoscere in anticipo il rischio di influenza, settimana per settimana e, a seconda dell’età, sulla base delle medie dei dati epidemiologici delle ultime stagioni influenzali.