L’ingresso dell’aria fredda attraverso il canale creatosi tra il bordo orientale dell’alta delle Azzorre distesa lungo i meridiani in aperto Atlantico e i profondi minimi di bassa pressione innescati dalla profonda ondulazione di Rossby hanno creato i presupposti termodinamici per l’innesco di intensa attività convettiva sul bacino Mediterraneo.
Nel corso del week end è stata segnalata diffusamente fenomenologia violenta: precipitazioni ad elevato rain rate, temporali con intensa attività elettrica, grandinate, violenti colpi di vento, avvezione sub tropicale di origine sahariana con temperature abbondantemente sopra i 20°C durante le ore notturne e trombe d’aria e trombe marine sono stati assoluti protagonisti e la diretta conseguenza degli accesi contrasti termici indotti dalla profonda saccatura in azione sul Mare Nostrum.
Una tromba marina, o watersput, è stata avvistata e fotografata sulla Costa Azzurra, in Francia, in prossimità dell’isola di Bandol nel pomeriggio di sabato. Si mantenuta in vita per una decina di minuti perdendo intensità in prossimità della costa.