Allerta Meteo, il bollettino della protezione civile per sabato e domenica: maltempo in tutt’Italia

MeteoWeb

Immagine02La perturbazione atlantica in transito sull’Italia determina una fase di pronunciato maltempo su gran parte delle regioni, con piogge e temporali diffusi, nevicate a quote medio-basse al nord e venti forti sulle due isole maggiori e sul medio adriatico. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso ieri.
Protezione_Civile_logoI fenomeni meteo impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento. In particolare, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Abruzzo, Molise e Campania, in estensione a Calabria, Basilicata e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, attività elettrica e forti raffiche di vento. L’avviso prevede, inoltre, nevicate al di sopra dei 300-500 metri su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, con quantitativi cumulati moderati e, a quote superiori, localmente abbondanti. Sono previsti, infine, venti forti o di burrasca dai quadranti occidentali su Campania, Sicilia e, dai quadranti meridionali, sulle Marche, con mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per le giornate di oggi e domani criticità arancione per la Campania e per la pianura occidentale lombarda. Criticità gialla è indicata invece per le altre Regioni interessate dal maltempo.

01032014_domani_d0IL BOLLETTINO PER DOMANI, SABATO 1 MARZO 2014:

Precipitazioni:
– diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, con quantitativi cumulati generalmente moderati, puntualmente elevati su Piemonte, Lombardia occidentale, Trentino, Veneto e Emilia.
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del nord e su Toscana, Lazio, Campania e settori occidentali Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Paese, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati su Sardegna e zone tirreniche.
Nevicate:
– al di sopra dei 700-900 m sulle zone alpine e sulle zone occidentali dell’Appennino settentrionale, fino a 300-500 m sul Piemonte meridionale e versante padano dell’entroterra ligure, con apporti al suolo da deboli a moderati, localmente abbondanti sulle alpi.
– al di sopra degli 800-1000 m sul resto dell’Appennino centro-settentrionale e sulla Sardegna, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: da forti a burrasca occidentali su Sardegna e localmente sulle regioni tirreniche, sulla Sicilia e dai quadranti meridionali sulle zone adriatiche; localmente forti settentrionali sulla Liguria ed occidentali sulle restanti regioni centro-meridionali.
Mari: molto agitato il Mar di Sardegna, molto mossi o localmente agitati i restanti bacini occidentali e l’Adriatico centro-settentrionale, molto mossi tutti i restanti mari.

02032014_dopodomani_d0IL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, DOMENICA 2 MARZO 2014:

Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le regioni, con quantitativi cumulati generalmente deboli, moderati su Campania, Calabria e coste di Romagna e Marche; tendenza a rapida attenuazione dei fenomeni al nord-ovest e su Toscana e Lazio.
Nevicate: al di sopra dei 600-800 m sulle zone alpine, al di sopra degli 800-1000 m su tutte le zone appenniniche, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti nord-occidentali su Sardegna, localmente forti occidentali sulla Sicilia e settentrionali sulla Liguria e coste della Toscana.
Mari: molto mossi i bacini occidentali e lo Ionio, localmente agitati il Mare e Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia.

Condividi