Dopo uno stralcio di quiete, è ritornato l’inverno sulla maggior parte del Paese già dalla giornata di ieri.
Neve, pioggia, vento ed anche un tornado. L’Illinois è stato infatti colpito duramente dal forte vento, che ha soffiato a 96 km/h provocando un tornado e l’interruzione di elettricità per migliaia di famiglie, secondo quanto riferito dal National Weather Service e dalle autorità locali.
Negli Stati a nord sono previsti almeno 33 cm di neve, mentre in Minnesota se ne attendono da 20 a 25. Nel frattempo, ciò che desta più preoccupazione sono i fiumi in Mississippi, Missouri ed Ohio, i quali, per la maggior parte, in questo periodo dell’anno non aumentano di livello, eppure ci si aspetta che ciò accada intorno alla metà della prossima settimana, a causa delle piogge e dello scioglimento della neve causato dal breve innalzamento delle temperature. Nonostante tutto, secondo gli esperti del servizio meteo nazionale, non si devono temere gravi allagamenti.
L’allerta meteo è stata diramata per i prossimi giorni per l’Illinois, dove si si aspetta un calo di temperature fino a -14°C, e le autorità consigliano di fare molta attenzione in caso di spostamenti.