USA: la California in emergenza siccità teme la pioggia in arrivo

MeteoWeb

1974668_10203113677143617_1617391100_nMercoledì a San Francisco gli ombrelli sono spuntati fuori mentre una pioggerella è caduta nel centro città, e ciò come buon auspicio per uno Stato che è in estrema emergenza siccità.

Secondo le previsioni, nella giornata di giovedì le nuvole dovrebbero spostarsi giù lungo la costa, portando con sé almeno 5 cm di pioggia ed oltre 6 cm sulle montagne.  Il 2013 è stato dichiarato l’anno più arido della storia della California, e le previsioni di pioggia e neve possono sembrare buone notizie, ma ci sono anche i rischi da considerare. Se le piogge saranno intense, ciò potrebbe portare a inondazioni lampo, “e la terra è così arida che probabilmente l’acqua scivolerà, più che essere assorbita,” dichiara Bonnie Bartling, specialista del National Weather Service.

In preparazione a qualsiasi calamità, nelle scorse settimane, in varie città californiane come Glendora e Azusa, si stanno alzando e rinforzando gli argini dei corsi d’acqua, e le autorità hanno distribuito sacchi di sabbia alle famiglie.

Condividi