L’aceto di mele, già in uso presso i Babilonesi e gli Egizi, era raccomandato nell’Antica Grecia da Ippocrate, che lo consigliava, preso col miele, per curare tosse e influenza. I legionari romani chiamavano “posca” il drink rinfrescante a base di aceto di mele e acqua, che serviva anche a neutralizzare gli agenti patogeni contenuti nell’acqua. Cristoforo Colombo, nelle sentine delle sue caravelle, trasportava barili di aceto di mele, indispensabile per combattere il temutissimo scorbuto, la malattia di bordo numero uno dovuta alla carenza di vitamina C. Per ottenerlo, il succo di mela fresco viene fermentato in botti di legno sino ad ottenere un buon sidro, che viene trasformato in aceto da un tipo di Acetobacter presente anche nell’intestino umano. Quando, dopo alcune settimane, raggiunge il tasso di acidità del 5% circa, può essere imbottigliato oppure lasciato ulteriormente ad invecchiare nelle botti, migliorando ancora le sue caratteristiche. E’ composto per circa il 90% da acqua, è un condimento leggero e poco calorico (100 ml di aceto di mele apportano circa 200 calorie). Quello non pastorizzato è consigliato perché gli acetobatteri responsabili dell’acidificazione hanno un’alta affinità con la flora batterica intestinale e svolgono un’azione risanatrice e disintossicante, combattendo l’attività dei batteri putrefattivi che causano disfunzioni intestinali e colite.
E’ particolarmente ricco di potassio, un minerale presente nei liquidi corporei tra le cellule, che facilita la crescita, stimola l’assimilazione degli alimenti, nutre il sistema nervoso, rallenta il processo di indurimento del sistema vascolare; calcio, la cui fissazione nei denti e nelle ossa viene facilitata dall’ambiente acido dell’aceto; inoltre fosforo, zolfo, fluoro, silicio, ferro, rame e magnesio; vitamine A, B1, B2, B6, C ed E, contiene pectina per una corretta funzionalità intestinale. E’ a tutti gli effetti un integratore alimentare ricco di principi attivi naturali: d’estate è una piacevole bevanda idratante, un’ottima alternativa all’acqua con succo di limone fresco. Disseta mentre sgonfia, regolarizza l’intestino, accelera il metabolismo e pulisce dalle tossine. Cyril Scott (1879-1970), compositore, autore musicale, poeta, scrittore, studioso delle religioni esoteriche ecc., a 90 anni ha scritto un prontuario intitolato “ Per la tua salute l’aceto di mele”, mettendo in risalto il ruolo dell’aceto come “promotore della salute”, grazie alla sua capacità di influire sul metabolismo e sui processi di prevenzione del corpo. Tra le sue tante proprietà benefiche: rimineralizza e armonizza il PH del sangue e delle urine, contribuisce alla perdita di peso accelerando il metabolismo, sgonfiando e disintossicando, regola i livelli di glicemia (consumato prima dei pasti, rallenta significativamente la velocità con cui viene diffuso il glucosio nel sangue, riducendo la presenza dell’insulina nel flusso ematico, nemica di chi vuol smaltire il grasso, per cui si rivela davvero un prezioso alleato per il dimagrimento), riduce la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo, attenuando i rischi di malattie cardiovascolari.
Ha azione battericida, prevenendo diarree e enteriti causate da batteri dannosi. Spugnature di aceto ed acqua ripetute ogni 30 minuti combattono la febbre, sciacqui effettuati con un bicchiere d’acqua e 1 cucchiaio d’aceto eliminano l’alito cattivo dalla bocca e riducono il sanguinamento gengivale, inalazioni di vapore e aceto di mele sciolgono il catarro. L’aceto di mele, diluito e frizionato sulla pelle, è ottimo contro le infiammazioni alle articolazioni, calma i dolori di pancia; sotto forma di infuso elimina la forfora dal cuoio capelluto; se bevuto alla sera, combatte l’affaticamento e la mancanza di energia soprattutto al mattino; inoltre ha proprietà astringenti e decongestionanti, brucia calorie, aiuta a digerire, migliora la circolazione, rinforza il sistema immunitario nella lotta contro le malattie, allevia il mal di testa, i crampi muscolari, i dolori alle caviglie e ai tendini, guarisce le eruzioni cutanee e le micosi, ha un effetto lifting sulla pelle ed è efficace nel trattamento delle pelle sensibili, elimina calli e duroni, allevia bruciature e infezioni. L’aceto di mele contiene acido acetico, che gli conferisce il suo tipico odore e sapore acre, capace di attivare la produzione di una classe di enzimi che ossidano gli acidi grassi presenti nel sangue, con conseguenti benefici al metabolismo e alla pressione sanguigna.