Il volo MH370 della Malaysian airlines di cui si sono misteriosamente perse le tracce dall’8 marzo potrebbe aver volato a una quota fuori dalla portata dei radar per raggiungere le basi controllate dai talebani alla frontiera con l’Afghanistan. E’ l’incredibile ipotesi a cui lavorano gli inquirenti, si legge sull’Independent, dopo che le autorità hanno confermato che il messaggio finale inviato dalla cabina di pilotaggio è partito dopo che uno dei sistemi di comunicazione era già stato disattivato.
Otto giorni dopo la scomparsa del Boeing 777, l’Independent ha appreso che le autorità malaisiane stanno cercando di ottenere le autorizzazione diplomatiche necessarie per indagare sulla teoria che l’aereo sia stato portato in una delle roccaforti talbeni sulla frontiera afgana, nel nordovest del Pakistan.
Uno sviluppo che arriva dopo che è stato rivelato che il messaggio finale inviato ai controllori del traffico aereo dalla cabina di pilotaggio del jet – “Tutto bene, allora buona notte” – è stato pronunciato dopo che qualcuno a bordo aveva già disabilitato il sistema di rapporto Acars dell’aereo. Circa quattordici minuti dopo qualcuno ha inoltre disattivato il transponder dell’aereo, che ne consente l’identificazione ai sistemi radar commerciali. Il generale dell’aviazione malaysiana, Affendi Buang, ha riferito ai giornalisti che due azioni diverse, inframezzate da un messaggio teso a tranquillizzare, vi “diranno qualcosa” sulla possibilità che il dirottamento sia stato deliberato o meno.
Intanto le ricerche del volo MH-370 diMalaysia Airlines, scomparso sopra il golfo della Thailandia, sono state estese ulteriormente e ora comprendono possibili rotte a nord e a sud dell’ultimo punto in cui è stato localizzato, che vanno dal Kazakistan al sud dell’Oceano Indiano. Lo ha annunciato il ministro della Difesa malese, Hishammuddin Hussein, affermando che l’arco di ricerca si basa su calcoli eseguiti grazie alla rilevazione satellitare, con la quale si è accertato che il Boeing 777 ha volato per sette ore dopo avere interrotto le comunicazioni. Le indagini hanno accertato che le apparecchiature di comunicazione di bordo sono state spente di proposito. A bordo del volo MH-370, che viaggiava da Kuala Lumpur a Pechino, c’erano 239 persone. Sul loro destino c’è solo un alone di mistero…