Ci aspetta una primavera instabile e poi un’estate rovente? Ecco le previsioni stagionali per i prossimi mesi…

MeteoWeb

Mentre siamo nel bel mezzo di un mese di Marzo dai due volti, già ci s’interroga sulla possibile evoluzione meteorologica della stagione primaverile e, perchè no, anche di quella estiva. Secondo Datameteo, in base alle indicazioni fornite dal modello climatologico CFS V2, l’evoluzione per il mese di Aprile mostrerebbe un clima spesso instabile specie al Centro-Nord per saccature perturbate anche incisive in alcune fasi, mentre sulle regioni Meridionali risentiremo delle prime onde mobili sub-tropicali in alcune fasi,ma sempre in altalena con gli ingressi instabili, specie nel periodo compreso tra il 17 ed il 21. prateanom_20140303_1Il mese di Maggio, invece, dopo una partenza movimentata, con instabilità e fresco a macchia di leopardo, potrebbe spalacare le porte prima alla prima, vera, ondata di calore (nell’ultima decade)… dapprima al Centro-Sud, per poi interessare l’intera Penisola.
L’Estate 2014, sempre secondo l’analisi fornita da Datameteo, “affonderebbe le radici in un mutato assetto teleconnettivo” e potrebbe vedere portare ondate di calore molto incisive nella prima e nell’ultima parte di stagione, con diverse fasi dalle tinte “africane”.

Stiamo parlando, ovviamente, di proiezioni a lunghissimo termine suscettibili, quindi, di periodiche, opportune e necessarie conferme.

Condividi