Il dott. Ellis Silver, ecologista, sostiene che gli esseri umani non siano originari del pianeta Terra, ma vi siano stati portati dagli alieni decine di migliaia di anni fa.
Silver ha pubblicato un libro a riguardo, e a sostengo della sua tesi, porta delle caratteristiche fisiologiche che secondo lui non vanno di pari passo con le caratteristiche del pianeta in cui viviamo: si va dal mal di schiena (che sarebbe dovuto al fatto che siamo originari di un pianeta con minore gravità) fino alle scottature solari, passando per i dolori del parto.
Il dott. Silver è abbastanza convinto della sua tesi, per cui il mal di schiena sembra mostrare che l’uomo sia stato concepito in un ambiente a gravità più bassa; o ancora, del fatto che le difficoltà che incontrano le femmine umane nel parto siano molto strane, com’è anche strano che le teste dei neonati siano così grandi, rendendo difficile il parto fino a provocare la morte della madre e del bambino. “Nessun’altra specie sul pianeta ha questo problema,” sostiene.
“Credo che molti dei nostri problemi derivino dal semplice fatto che i nostri orologi biologici interni si sono evoluti per una giornata di 25 ore (come dimostrato dai ricercatori del sonno), mentre il giorno terrestre della Terra dura solo 24 ore.” Alla base della sua idea strampalata, ci sarebbe l’ipotesi per cui dallo spazio (e cita Alpha Centauri) potrebbero essere arrivati esseri “quasi umani” che poi si sarebbero incrociati con i neanderthal e altri pre-umani, dando così origine alla razza umana.