Svegliarsi in un casale della Maremma: sagre e fiere di primavera in Toscana

MeteoWeb

Con il nome di Tuscany è chiamata dagli Inglesi che la ‘scoprirono’ nel corso dell’ Ottocento e si innamorarono del suo territorio che offre kilometri di costa, sterminate colline e borghi rinascimentali in un unico fazzoletto di terra. La Toscana è una delle regioni italiane più apprezzate e conosciute all’estero, grazie a città di incomparabile bellezza come Firenze, Pisa, Siena, Lucca e Livorno.

Grazie alla sua storia e alla sua forte unità culturale e linguistica, è una delle regioni italiane con la più antica e definita identità, tanto da essere considerata da alcuni una vera e propria nazione.

Il territorio toscano è per la maggior parte collinare (66,5%); comprende alcune pianure (circa l’8,4% del territorio) e importanti massicci montuosi (il 25,1% della regione). Non manca nulla, dai monti ai laghi, alle spiagge fino alle isole del suo archipelago con le sue isole maggiori come l’Isola d’Elba e del Giglio.

In Toscana si trovano aree pianeggianti sia lungo la fascia costiera che nell’entroterra, e molte di esse sono adibite all’agricoltura d’eccellenza.

Dal punto di vista climatico, la Toscana presenta caratteristiche diverse da zona a zona.

Le temperature medie annue, che registrano i valori più elevati attorno ai 16 °C lungo la costa maremmana, tendono a diminuire man mano che si procede verso l’interno e verso nord; nelle pianure e nelle vallate interne (medio Valdarno e Val di Chiana) si raggiungono i valori massimi estivi, che spesso si avvicinano e toccano i 40 °C e si contrappongono a minime invernali piuttosto rigide, talvolta anche di alcuni gradi sotto zero.

Le precipitazioni risultano molto abbondanti a ridosso dei rilievi appenninici lungo l’asse ovest-est tra la Versilia e il Casentino, con valori massimi oltre i 2000 mm annui sulle vette più alte delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco-Emiliano; al contrario, lungo la fascia costiera della Maremma grossetana, soprattutto nella zona dell’Argentario, si raggiungono faticosamente i 500 mm annui di media.

Le nevicate, frequenti nella stagione invernale su tutti i rilievi appenninici e sulla parte sommitale del Monte Amiata, possono raggiungere anche le zone collinari limitrofe ma non è impossibile che la neve giunga anche in pianura e più raramente sulle coste centro-settentrionali, mentre risultano essere episodi davvero unici lungo la costa della Maremma grossetana.

La Toscana, si sa, è terra del vino e della buona cucina. I suoi vini come il Brunello di Montalcino, prodotto nella provincia di Siena, il Carmignano prodotto nella provincia di Prato, e  il Chianti sono bevuti e venduti in tutto il mondo.

Anche il settore dell’artigianato è di grande successo, infatti, la lavorazione del legno e del cuoio sono ampiamente diffuse sia a Firenze che a Lucca e in tutta la regione.

La primavera può essere un buon periodo per una gita in Toscana; Aprile è tempo di sagre enogastronomiche e di mostre e firere artigianali e d’antiquariato sparse ovunque nel territorio toscano.

Ecco alcuni suggerimenti: Agrifiera dal 24 aprile 2014 al 24 maggio 2014 a Pontasserchio (PI), Giorni d’arte dal 20 al 28 aprile 2014 a Marina di Carrara (MS), Mostra Internazionale dell’Artigianato dal 21 al 29 aprile 2014 a Firenze (FI), Antiquamente dal 20 al 28 aprile 2014 a Marina di Carrara (MS), Orti e horti dal 13 al 15 aprile 2014 a Lastra a Signa (FI).

E ancora Primavera nelle Vie del Valle dal 31 marzo 2014 al 01 aprile 2014 a Monte Argentario (GR), Sapori e colori in centro il 10 aprile 2014 a Prato (PO), Fiera del tempo libero e dell’antiquariato il 19 aprile 2014 a Montelupo Fiorentino (FI), I Macchiaioli a Montepulciano dal 24 aprile 2014 al 26 settembre 2014 a Montepulciano (SI), Mercatino del piccolo antiquariato e artigianato locale il 08 aprile 2014 a Chianciano Terme (SI), Impressioni Toscane di Stefano Bianchi dal 11 al 19 aprile 2014 a Volterra (PI), Una serata tricolore: fratelli d’Italia il 04 aprile 2014 a Prato (PO).

E’ un calendario davvero ricco per tutti gli appassionati di arte, storia e tradizioni; del resto, cosa aspettarsi dalla patria di Dante e di tanti artisti di fama mondiale?

Per il vostro soggiorno potete scegliere uno dei tanti casali nelle campagne toscane adibiti ad agriturismo e bed and breakfast; il verde della campagna e le prime fioriture saranno davvero il modo migliore per dare il benvenuto alla primavera.

Condividi