Le temperature piuttosto miti sicuramente favoriranno il buon umore e la voglia di viaggiare.
La primavera meteorologica, in ingresso con il primo Marzo, proseguirà verso il mese di Aprile che sarà caratterizzato da temperature gradevoli, ma anche da una generale instabilità determinata da perturbazioni atlantiche e dai temporali da calore sempre più frequenti grazie al maggior riscaldamento solare.
Le temperature massime medie si porteranno tra i +15/+16°C della prima decade ai +17/+19°C della fine del mese , con punte fino a +20/+22°C sulle zone interne del Centro e delle due Isole Maggiori. I valori minimi si manterranno localmente al di sotto dei +5°C, in articolare tra Piemonte e Lombardia nel corso della prima decade, per poi subire un incremento fino ai +8/+11°C. Le precipitazioni subiranno un generale intensificazione, in particolare al Nordest e settori Prealpini dove si superano i 100 mm mensili.
Quali saranno le mete europee per gli italiani in viaggio?
Parigi, Amsterdam e Londra saranno le città più gettonate e ricercate per le vacanze di Pasqua 2014.
Parigi è una delle città più romantiche al mondo diventata meta prediletta per le coppie e per chi desidera rinvigorire il proprio rapporto con il partner.
Amsterdam, Londra, Barcellona e Berlino sono le mete per i viaggiatori di gruppo, giovani adulti, ma anche ragazzi che scelgono la movida, le discoteche, e perché no, anche la cultura offerte da queste capitali.
I prezzi sono ormai sostenibili per tutte queste destinazioni, specie Amsterdam che è diventata molto commerciale negli ultimi anni, essendo una città scelta principalmente dai teenager. Un hotel tre stelle si può tranquillamente trovare anche con 50,00 euro per notte, e ogni zona è buona, essendo una città molto piccola in ogni luogo si alloggia si può raggiungere il Centro senza troppi problemi
Sono a buon mercato anche gli alberghi di Budapest e Bucarest, conosciuta come la Piccola Parigi.
Chi vuole approfittare delle prime giornate di sole per prendere d’assalto le spiagge può raggiungere Creta o Marrakech con i suoi mercati irresistibili e alberghi con spa di superlusso.
Le destinazioni in Italia
Nello stivale, le vacanze pasquali sono anche il periodo migliore per il turismo regionale con la tradizionale eccezione del giorno di Pasquetta in cui la meta obbligatoria è la campagna. Ma non tutti gli italiani saranno coinvolti. Secondo un sondaggio condotto tra i propri associati dalla Federazione autonoma dei balneatori e da Cna Commercio e turismo, a muoversi sara’ poco piu’ del 30% del campione intervistato; tutti gli altri se ne resteranno a casa o sceglieranno una meta turistica last minute.
Il turismo regionale avviene all’interno della propria regione di residenza o in una regione limitrofa e prevede due o tre di pernottamento per apprezzare le bellezze locali. Ecco allora gruppi di lombardi che spostano verso la costa ligure, romani che vanno verso la costiera amalfitana, o calabresi che si dirigono in Puglia. Non sottovalutiamo mai le nostre meravigliose regioni e il loro patrimonio.
Tra le ragioni di chi invece resterà in casa, secondo i promotori del sondaggio, influisce l’aumento del prezzo della benzina: ragion per cui, il raggio d’azione dei vacanzieri pasquali dovrebbe accorciarsi sensibilmente rispetto agli anni passati, proprio a causa della crescita del prezzo di benzina e gasolio.