Viaggio a Londra: clima, cosa vedere e prezzi sulla meta più ricercata dagli italiani

MeteoWeb

Nella classifica delle 20 città più visitate dagli italiani, Londra è al primo posto. Si tratta della città più popolosa dell’Unione europea; la sua area metropolitana conta quasi 14 milioni di residenti e si estende per svariate decine di chilometri lungo la valle del Tamigi, fino al suo enorme estuario. La sua estensione superficiale la rende la città più estesa d’Europa, seguita da Roma e Berlino.

A Londra hanno sede numerose istituzioni, organizzazioni e società internazionali, e non ci si annoia mai: musei, teatri ed eventi internazionali la rendono sempre dinamica e attraente 365 giorni all’anno.

La capitale britannica gode di un clima oceanico, simile al clima della gran parte del sud della Gran Bretagna. Il clima londinese è fortemente influenzato dalla Corrente del Golfo, che ne mitiga le temperature in tutte le stagioni. Gli inverni vanno generalmente dal fresco per freddo con gelate che di solito si verificano in periferia, in media, due volte alla settimana da novembre a marzo. Le temperature invernali raramente scendono al di sotto dei ?4 °C o salgono oltre i +14°C. D’estate difficilmente si superano i +30°C; la temperatura massima mai registrata a Londra è stata di +39,7 C all’aeroporto Heathrow durante la torrida estate del 2003, ma si è trattato di un caso eccezionale, più unico che raro. La temperatura più bassa degli ultimi 150 anni, invece, è stata di -13°C nel glaciale inverno del 1929.

Il gran numero di costruzioni ha creato un microclima londinese: il caldo viene “immagazzinato” dagli edifici, al punto che in città le temperature sono spesso superiori anche di 5°C rispetto a quelle che si registrano nelle zone circostanti, dando vita a una netta “isola di calore“. Il grave problema del clima londinese è il tasso di umidità che facilmente raggiunge un tasso minimo del 92% nei mesi invernali.

5 buoni motivi per vedere Londra:

E’ quasi offensivo elencare solo cinque buoni motivi per vedere Londra, perché è una città ricchissima di edifici, negozi, musei e teatri per tutti i gusti, e la lista potrebbe essere davvero più lunga. Ma la priorità è senza ombra di dubbio di quanto segue:

Buckingham Palace, situato a City of Westminster è la residenza ufficiale della monarchia britannica a Londra, un edificio imponente dove ogni giorno si svolge il folcloristico Cambio della Guardia.

Il Palazzo di Westminster con la torre del Big Ben è la sede del parlamento del Regno Unito. La parte più antica conservata del Palazzo di Westminster risale al 1097.

I parchi di Londra sono vere e proprie oasi di relax nel centro cittadino, ideali per un picnic o per una breve attività sportiva.

I musei di Londra come il British Museum, la National Gallery o la Tate Modern ospitano esemplari artistici che spaziano dalla preistoria fino all’età contemporanea.

I grandi magazzini Harrods sono ormai una tappa fissa anche per chi non può spendere cifre da capogiro per lo shopping. Una sorta di regno dorato che simboleggia il consumismo moderno, ma che affascina anche i più scettici.

I prezzi per un weekend a Londra sono ormai molto contenuti. Ci sono voli diretti senza scalo da tantissimi aeroporti italiani che partono anche dai 30 euro a persona solo andata.

Per quanto riguarda gli alloggi, Londra offre hotel di superlusso, ma anche ostelli e bed and breakfast a prezzi contenuti, dalle 40 sterline a notte in su.

Condividi