3D Print Canal House: il primo edificio stampato in 3D che ha colpito persino Barack Obama

/
MeteoWeb

3DUno studio di architetti olandesi, Dus Architects, si è lanciato in un’impresa “tridimensionale” nel vero senso della parola: in circa 3 anni, infatti, costruirà il primo edificio stampato in 3D: 3D Print Canal House, nel centro di Amsterdam, sul lato settentrionale del fiume IJ, a due passi dalla principale stazione ferroviaria della città. Il cantiere in cui sono stati avviati i lavori è un luogo expo, in cui i curiosi e gli amanti della stampa tridimensionale potranno vivere da vicino l’esperienza della stampa 3D applicata all’edilizia. Dato che sempre più settori sono desiderosi di scoprire il potenziale di questa versatile tecnica nell’ambito dello sviluppo di innovative soluzioni abitative; l’ambizioso progetto, collocato in una location esclusiva, è concepito per migliorare le attuali tecniche architettoniche su più livelli, eliminando gli sprechi e riducendo i costi di trasporto: le stanze che formeranno l’edificio verranno stampate separatamente in loco dalla kamer Maker, una grande stampante open source, in grado di stampare ambienti di misure 2 x 2 x 3,5 metri, che potrà essere facilmente trasportabile nel cantiere.

3D 1Le camere possono essere testate individualmente sotto l’aspetto della sicurezza, prima del loro assemblaggio in un unico edificio, proprio come se fossero grossi blocchi Lego. 3D Print Canal House sarà composto da 13 stanze in mix bioplastico, di solito usato come adesivo industriale, prodotto da Henkel, azienda leader a livello mondiale nella produzione di adesivi, sigillanti, rivestimenti funzionali, contenente il 75% di olio vegetale riformato con microfibre, ed i singoli blocchi verranno riempiti con calcestruzzo, in attesa di sperimentare nuovi materiali più ecologici, per rinforzarne la struttura. Inoltre, dei fori attraverseranno le pareti dell’edificio per lasciare spazio a tubi, cavi e altre importanti infrastrutture. Hedwing Heinsman, architetto della Dus, sostiene che l’obiettivo del progetto dimostrativo è scoprire e condividere i potenziali usi della stampa 3D nella costruzione, sperimentando nuovi materiali e nuove tecniche edili. Ogni pezzo di parete a forma di L richiede una settimana per essere stampato, fino a formare, strato su strato, le intere componenti della casa e modellarne gli angoli.

3D23D Print Canal House è il frutto della nuova tecnologia che, al posto di mattoni e malta, si avvale di grafici sullo schermo del pc che si trasformano in una dimora reale. La stampa 3D, che finora ha stampato anelli di tenda, pezzi di gioielleria, protesi, parti di aeromobili, viene ora messa al servizio dell’edilizia. La Kamer Maker ha un esterno lucido metallico costruito dalla carcassa di un container, è alta 6 metri e, avvalendosi di progetti al pc, costruisce muri esterni dell’edificio, le pareti delle singole stanze e persino i mobili. L’enorme testina di stampa del dispositivo è collegata ad un tubo flessibile che scende dal soffitto, versando il materiale plastificato riscaldato che va a formare la struttura della casa. 3D Print Canal House, all’apparenza frutto della fantascienza o di un esibizionista Paperon de Paperoni olandese, potrebbe rivoluzionare, per davvero, le nostre città, mettendo la sua tecnologia a disposizione per la creazione di soluzioni funzionali a livello locale, incominciando dalle baraccopoli e dalle aree disastrate, sino ad arrivare alle camere stellate degli hotel di lusso, che potranno essere personalizzate. Persino Barack Obama è rimasto colpito dal progetto tridimensionale, durante la sua recentissima visita nella capitale dei Paesi Bassi. Il cantiere è aperto al pubblico che può assistere ai lavori e vedere la gigantesca stampante all’irrisorio costo di 2 euro e 50 centesimi del biglietto.

Condividi