Quante emissioni di gas serra stiamo producendo? Più di quante non ne abbiamo mai prodotte. Quanto ci costeranno in futuro queste emissioni? Dipende da quanto e quando saremo capaci di ridurre la quantità di gas serra che riversiamo in atmosfera: più aspettiamo, più le riduzioni saranno costose e difficili nel futuro. Chi paga queste emissioni? I costi della riduzione delle emissioni rischiano di gravare troppo sulle economie deboli e in via di sviluppo. Ecco perché i cambiamenti climatici non si possono affrontare come un tema ambientale ed hanno una forte rilevanza economica e finanziaria, globale e nazionale.
“È una questione di sviluppo economico e quindi ha a che fare con la povertà, con i bisogni dei Paesi in via di sviluppo, con gli impatti che i cambiamenti climatici hanno e avranno in Europa e, soprattutto, nelle regioni meno ricche della Terra”. Con queste parole Carlo Carraro spiega come il tema dei cambiamenti climatici abbia una rilevanza economica che riguarda non solo l’ambiente, ma soprattutto le relazioni internazionali e finanziarie tra gli Stati. “C’è una dimensione etica che chiama in causa la collaborazione tra Paesi senza la quale non si riesce a intervenire in maniera efficace né sui cambiamenti climatici, né sullo sviluppo del Pianeta”. Sono parole estratte dal video “Tutto quello che dovete sapere sul 5° Rapporto di Valutazione dell’IPCC – La Mitigazione dei Cambiamenti Climatici” in cui gli autori italiani del Working Group 3 dell’IPCC, il gruppo di lavoro dedicato al tema della riduzione delle emissioni di gas serra, raccontano i contenuti e le cifre dell’ultimo rapporto del panel intergovernativo sui cambiamenti climatici. Insieme a Carlo Carraro (che del Working Group 3 dell’IPCC è anche Vice-Chair), Valentina Bosetti, Emanuele Massetti, Massimo Tavoni (dei centri di ricerca CMCC e FEEM) e Alessandro Lanza (che al CMCC si occupa di servizi climatici) approfondiscono i temi cruciali del rapporto e ne evidenziano alcuni dettagli offrendo cifre e informazioni che chiariscono perché il tema dei cambiamenti climatici meriti di essere conosciuto e compreso anche al di fuori della cerchia degli esperti.
Le domande e le risposte degli autori italiani del Quinto Rapporto di Valutazione sui Cambiamenti Climatici nel video di seguito.