Meteo Pasqua, Pasquetta e 25 aprile: tanto maltempo sull’Italia, piogge, forti venti e sabbia del Sahara

MeteoWeb

Ancora piogge e temporali all’orizzonte meteorologico dell’Italia, ma anche un netto aumento termico al centro/sud dopo il freddo tipicamente invernale di questi ultimi giorni. Per Pasqua e Pasquetta la situazione meteorologica cambierà decisamente, e poi insisterà la variabilità anche durante la prossima settimana e il maltempo comprometterà il lungo weekend del 25 aprile.
E’ questa la sintesi delle previsioni meteo per i prossimi giorni: la primavera sta mostrando in questo periodo il suo volto più dinamico, che continuerà almeno fino alla fine del mese.

Nelle prossime ore avremo un netto calo termico al nord, con abbondanti nevicate sulle Alpi e forti piogge e temporali in pianura. Contemporaneamente le temperature aumenteranno sensibilmente al Sud dove per Pasqua e Pasquetta il clima tornerà decisamente primaverile, ma senza bel tempo deciso. Il cielo, infatti, rimarrà sempre nuvoloso e lunedì arriverà anche molta sabbia del Sahara portata dai tesi venti di scirocco. In Sicilia tra domenica e lunedì le temperature aumenteranno fino ad oltre +26°C nelle zone tirreniche, e il clima invernale degli ultimi 4 giorni diventerà subito un lontano ricordo. Tra Pasqua e Pasquetta il maltempo si concentrerà al centro/nord, ma sarà più moderato rispetto ai violenti temporali di domani quando si verificheranno anche fenomeni estremi tra Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia, Toscana, Lazio e Campania. Poi, in settimana, altre forti piogge in arrivo mercoledì 23 aprile al centro/sud per il transito di un’altra perturbazione, seguita ancora una volta da un ciclone che arriverà sull’Italia proprio tra venerdì 25 e domenica 27 aprile, guastando col maltempo uno dei “ponti” vacanzieri più attesi dell’anno.

Condividi