Montepulciano era già una località famosa ma, dopo le riprese del film New Moon, ci sono tour operator del posto che fanno compiere un giro ad hoc nei luoghi delle riprese del famosissimo film!
Montepulciano sorge in Toscana, in provincia di Siena. Circondato da boschi e colline, l’immagine del piccolo comune è di quiete e tranquillità per chi ama la vita bucolica.
Il centro abitato ha caratteristiche di borgo medievale a forma di “S” ed è racchiuso entro tre cerchia di mura, costruite tutte verso il XIV secolo.
Montepulciano si è distinta nei secoli per la sua intraprendenza mercantile, manifatturiera e agricola, che le diedero ricchezza e attirarono le invidie delle città vicine, come Firenze e Siena.
Come moltissimi comuni italiani, anche Montepulciano è ricca di chiese come il Duomo, la chiesa di San Biagio, la chiesa del Gesù, e la chiesa di Santa Lucia, oltre ad avere una lunga serie di palazzi ex sede di residente nobiliari di epoca sia medievale che rinascimentale.
Sulla scia del Palio di Siena, anche a Montepulciano si svolge una gara tra contrade. E’ il Bravio delle Botti che trae le sue origini nel XIV secolo, la sfida che si disputa ogni anno tra le 8 Contrade cittadine.
La corsa si svolge lungo le vie principali della città: due uomini detti “spingitori” (solitamente atleti, in molti casi maratoneti) spingono una botte del peso di 80 kg. per il percorso, lungo circa 1700 metri. La partenza è presso la Colonna del Marzocco, mentre l’arrivo è situato in Piazza Grande, sul sagrato del Duomo di Montepulciano.
L’enogastromia è indubbiamente un altro dei punti forti non solo dell’economia locale, ma anche dei simboli del made in Italy celebri nel mondo. Il Rosso Montepulciano DOC e il Vin Santo hanno ormai raggiunto anche l’estremo Oriente.