Oggi la Giornata Mondiale della Terra, protagoniste le “città verdi”

MeteoWeb

Torna oggi l’appuntamento con la Giornata Mondiale della Terra, che quest’anno è dedicata alle “città verdi”, sempre più popolose e attente alla sostenibilità.
L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione mondiale sull`utilizzo delle fonti rinnovabili, il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse non rinnovabili (petrolio e gas fossili), l`utilizzo di prodotti non nocivi o dannosi per l`ecosistema, la protezione delle specie in via d`estinzione. A celebrare l’evento saranno 175 paesi nel mondo. Prevista una grande partecipazione dei cittadini: da San Francisco a Pechino, da Bruxelles a Mosca, saranno piantati alberi, puliti quartieri e privilegiate le giornate all’aria aperta.
Negli Stati Uniti si terranno incontri di sensibilizzazione in molte università (Pennsylvania, Iowa, California, Ohio, New Jersey); in Honduras i protagonisti saranno invece i bambini, che saranno impegnati in un’attività per riqualificare una zona collinare del paese; in India verranno raccolti e riciclati libri di seconda mano.
Per quanto riguarda il nostro paese, previsti numerosi eventi a Roma e Milano. I concerti musicali sono gli strumenti privilegiati da Earth Day Italia per sensibilizzare sulle importanti tematiche ambientali. Dopo il grande successo dello scorso anno che ha visto protagonisti Fiorella Mannoia e Khaled al teatro della Luna di Milano, quest`anno, per la 44ma edizione, Earth Day Italia ha scelto Arisa come testimonial d`eccezione per diffondere il suo messaggio.

Condividi