Stamattina non s’è verificata alcuna scossa sismica di particolare rilevanza sul territorio italiano. Le centinaia di segnalazioni (oltre 750) pervenute al servizio dell’INGV “Hai Sentito il Terremoto” sono seguite a un’email inviata per sbaglio dallo staff del servizio che ha poi chiesto scusa per l’errore con un’altra email che riportiamo integralmente:
“Ci scusiamo di averti mandato per errore un messaggio che ti invita a compilare il questionario di haisentitoilterremoto sugli effetti di un piccolo terremoto avvenuto questa mattina nella provincia di Messina:
- Data e ora locale: 13 Apr 2014 05:33:44
- Coordinate Epicentrali
- Latitudine: 38° 22′ 34″
- Longitudine: 15° 24′ 48″
- Zona: Messina
- Magnitudo Richter: 2.3
- Profondità: 119.6 km
Questo evento, oltre ad essere di piccola magnitudo, è avvenuto a grande profondità ed è quasi impossibile che possa essere avvertito anche a breve distanza dall’epicentro. L’errore alla base dell’invio dei messaggi alla maggior parte dei nostri collaboratori, è dovuto alla nostra volontà di migliorare continuamente il servizio apportando modifiche. A causa della complessità del nostro sistema, possono accadere episodi come questo odierno. Nel caso particolare stavamo lavorando al caso di alcuni terremoti che vengono debolmente avvertiti a distaze maggiori di quelle comunemente aspettate. Questa osservazione è stata possibile grazie al contributo fornito da voi che collaborate al nostro servizio. Per questo motivo, oltre a scusarci per l’eventuale fastidio arrecato, cogliamo l’occasione per ringraziarvi per il valore e la qualità dei vostri contributi.
Lo staff di Hai Sentito Il Terremoto”