Siviglia: anche quest’anno appuntamento alla Fiera di Aprile per scoprire il fascino millenario di una tra le città più calde d’Europa

MeteoWeb

Romana, araba, ebrea e spagnola. Siviglia conserva le traccie delle tante comunità che l’hanno dominata e popolata; e grazie al suo clima mite e all’abbondanza di attrazioni, si è confermata negli ultimi anni una delle mete più visitate della Spagna.

Siviglia è il capoluogo della Comunità Autonoma dell’Andalusia e della provincia di Siviglia. La città sorge sulle rive del fiume Guadalquivir.

Il clima della città è di tipo mediterraneo con influenze oceaniche caratterizzato da inverni miti e estati calde. La temperatura media annuale è di circa 18,5 °C: la città, quindi, è una delle più calde d’Europa. Il mese più freddo dell’anno è gennaio con temperature che di norma variano dai 5 °C ai 15 °C. La temperatura più bassa mai registrata fu ?10,5 °C e risale al 12 gennaio 1956. Le estati sono calde, secche e ventilate. Nel mese più caldo, luglio, si registrano temperature di 40 °C (massime) e 25 °C (minime). La temperatura più alta mai registrata fu 50 °C, risalente all’ estate 2003, temperatura record a livello europeo.

La Giralda, la Cattedrale, l’Alcazar e l’Archivio delle Indie sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’ UNESCO nel 1987.

Le piazze sulle quali si affacciano i monumenti principali della città come la Cattedrale e i Reales Alcazares, sono la Plaza de la Virgen de los Reyes e Plaza Triunfo.

La Giralda è l’antico minareto della moschea divenuto poi la torre campanaria della cattedrale ed ora è il monumento simbolo di Siviglia. I Reales Alcázares (le fortezze reali) vengono chiamati così, al plurale, perché costituiscono un insieme architettonico che va dal primo Alcázar arabo ai successivi ampliamenti di cortili e palazzi che furono costruiti dai monarchi successivi. La Torre dell’Oro è, assieme alla Giralda, il monumento più emblematico di Siviglia.

Da non perdere, il Barrio de Santa Cruz, uno dei quartieri più pittoreschi e famosi di Siviglia. Si trova in pieno centro ed è la zona della città che più di tutte ha mantenuto la sua struttura moresca. In seguito all’espulsione degli arabi, qui si installò la comunità ebraica, una delle più grandi di Spagna, ai tempi di Ferdinando III.
Il quartiere è un labirinto di viuzze strette e tranquille sulle quali si affacciano splendide abitazioni con facciate bianche e ocra ricoperte da edere e fiori. 

A Siviglia si possono fare lunghe passeggiare, e a tal proposito, il più bel parco nasce dalla donazione, fatta alla città nel 1893, di metà dei giardini del Palazzo San Telmo, che erano di proprietà della principessa Maria Luisa, da cui nome Parco di Maria Luisa.

Plaza de España è un’enorme piazza a forma di semicerchio con un diametro di 200 metri che culmina in due alte torri alle estremità. Al centro c’è un canale navigabile e tutta la piazza è circondata da portici sormontati da balaustre al di sotto delle quali ci sono delle panchine decorate con maioliche che raffigurano le 54 provincie spagnole. L’ampiezza e la sua particolare disposizione la rendono una delle piazze più belle della città.

Plaza de América è un ampio spazio immerso nel verde, con al centro una grande fontana circondata da tre padiglioni, dove oggi sono ospitati dei musei.

Tra le molte attrazioni che i cittadini conservano e perpetuano, è da segnalare la fiera di Aprile o Feria de Abril che si svolge in genere ad Aprile o in primavera.

La Feria de Abril è una delle feste più internazionali e popolari di Siviglia. Nata nel 1847 come fiera del bestiame, con il tempo il carattere allegro dell’evento si impose sulla parte commerciale, fino a convertirsi in un appuntamento imprescindibile per i sivigliani e per i turisti.

Durante la festa la gente veste gli abiti tipici dell’Andalusia: gli uomini indossano indumenti campestri tradizionali, e le donne il vestito flamenco o da gitana. Durante il giorno, la fiera si riempie di amazzoni, cavallerizzi e carrozze riccamente decorate.

Un altro elemento imprescindibile sono i tori: tutti i pomeriggi, la gente si reca presso l’arena della Maestranza per assistere alla corrida.

Quest’anno la Feria de Abril si svolgerà dal 06 al’11 Maggio 2014.

 

Condividi