Sorrento: mare, buona cucina e ogni primo sabato del mese il ‘Mercatino dei Ricordi’

MeteoWeb

sorrento1Per i campani è Surriento, per il mondo Sorrento, sinomimo di mare azzurro, promontori a strapiombo sulla costa e buona cucina. Sorrento è il maggiore centro di tutta la Penisola Sorrentina. Il suo centro storico mostra ancora il tracciato ortogonale delle strade di origine romana, mentre verso monte è circondato dalle mura cinquecentesche. Nel suo cuore si trovano il Duomo, riedificato nel XV secolo, con facciata neogotica, e la Chiesa di San Francesco d’Assisi, con un notevole chiostrino trecentesco, con portico arabeggiante ad archi che s’intrecciano su pilastri ortogonali.

sorrento2

Nel museo Correale di Terranova sono esposte collezioni di reperti greci e romani e di porcellane di Capodimonte, con una sezione di pittura del XVII-XIX secolo; dal parco si gode inoltre una magnifica vista sul golfo. Presso la Punta del Capo, 3 km a ovest, si trovano resti romani ritenuti della villa di Pollio Felice (I secolo d.C.). Un’altra villa marittima è la “Villa di Agrippa Postumo, sotto l’attuale “Hotel Syrene”.

L’antico rione di pescatori “marina grande” e la sua relativa spiaggia, è uno degli scorci più belli e suggestivi di Sorrento.

Il prodotto doc dell’agricoltura sorrentina notissimo in tutto il mondo è il limoncello, liquore ottenuto con bucce di limone, alcool, acqua e zucchero, noci e olio, oltre alle famse mozzarelle campane che abbondano nelle ricette di alcuni piatti sorrentini.

sorrento3

A Piano di Sorrento nell’incantevole cornice della Penisola Sorrentina, il primo sabato di ogni mese, Agosto compreso, si svolge il “Mercatino dei Ricordi” antiquariato, modernariato, collezionismo e curiosità del passato.
Nato nel settembre 2002, si svolgeva in un primo tempo nella splendida Piazza Cota, dal marzo 2004 si tiene in Piazza Mercato.

Perdersi tra le “bancarelle” dei circa 40 espositori provenienti da tutta la regione, è davvero un’esperienza piacevole non solo per trovare mobili, oggettistica, stampe, cartoline, monete e tante altre curiosità, ma anche per respirare l’ospitalità della gente del posto.

L’orario di apertura del Mercatino è dalle 18.00 – 22.00 per il periodo estivo mentre dalle 16.00 – 21.00 nel periodo invernale.

 

Condividi