Stoccolma: tutta da scoprire con il bike sharing, pratico ed economico

MeteoWeb

stoccolma1Posta nella parte orientale del paese, sul Mar Baltico, è sede di Governo e Parlamento, oltre che luogo di residenza del capo dello stato, il re Carlo Gustavo XVI, Stoccolma è chiamata la Venezia del Nord poiché si sviluppa su quattordici isole, collegate da ponti e canali.

Il clima di Stoccolma è abbastanza rigido, e piovoso nella maggior parte dei mesi dell’anno a causa della sua latitudine settentrionale. Nel solstizio d’inverno il giorno dura circa 6 ore e 5 minuti (a elevazioni prossime al livello del mare, nelle zone montane diversi minuti in più) ma il disco solare non si “alza” nel suo esatto centro più di 7.25-26 gradi sull’orizzonte. Ne deriva quindi una parabola apparente estremamente meno accentuata che in Italia, e questo è il fattore primario che determina il clima temperato freddo di Stoccolma e di altri paesi scandinavi.

Durante il solstizio d’estate, invece, il giorno arriva a durare circa 18 ore e 37 minuti attorno al livello del mare, però con un’elevazione nel mezzodì del centro del disco solare di 54.12/13 gradi sull’orizzonte. Gli inverni sono freddi e notoriamente nevosi a causa soprattutto della luce solare abbastanza debole da poco prima della metà di novembre fino a tutto gennaio mentre le estati sono miti e piovose, ma anche con periodi anticiclonici.stoccolma neve2

In inverno, secondo le medie climatiche, le gelate più o meno intense sono quotidiane e generalmente la temperatura rimane poco sotto lo zero (da -2 a 0 gradi) anche nelle ore centrali della giornata; scende a -15 gradi 1-2 volte l’inverno. In alcuni anni, la temperatura non scende sotto i – 10 gradi. In altri anni, scende a -20 gradi in periferia.

La primavera inizia comunque verso metà Aprile. I mesi più caldi sono giugno e luglio, durante i quali le temperature massime possono talvolta sfiorare e molto raramente superare di poco i 30 °C.

L’area metropolitana di Stoccolma, Grande Stoccolma o Contea di Stoccolma contiene circa 2 milioni di abitanti su 26 comuni capitale inclusa.

Oltre alla cerimonia di premiazione dei Premi Nobel che si svolge ogni anno a Dicembre, Stoccolma ospita moltissimi eventi che richiamano spettatori da tutta Europa, oltre ad essere ricca di musei, teatri e luoghi di richiamo, come la Storkyrkan, la Chiesa Grande, la Cattedrale luterana della città, costruita secondo lo stile gotico baltico, venne iniziata nel XIII secolo, qui vi vengono incoronati i Sovrani di Svezia; Katarina Kyrka, la Chiesa di Santa Caterina, in stile Barocco; Sankt Jacobs kyrka, la Chiesa di San Giacomo, che unisce stili diversi, dal Gotico baltico, al Rinascimentale, al Barocco; Sofia kyrka, la Chiesa di Sofia, in onore alla regina Sofia di Nassau.

stoccolma di notteFra i teatri di Stoccolma spiccano il Teatro Reale dell’Arte Drammatica (Kungliga Dramatiska Teatern) risalente alla fine del XIX secolo ed uno dei più rinomati in Europa, il Teatro Reale dell’Opera (Kungliga Operan), inaugurato nel 1773 e Stockholm Concert Hall (Kungliga Filharmonikerna), la sala principale per la musica orchestrale nonché sede del Royal Stockholm Philharmonic Orchestra.

Altri importanti teatri sono il Stockholms Stadsteater, il Folkoperan, il Teatro Moderno di Danza (Moderna dansteatern), il Teatro Cinese (China Teatern), il Göta Lejon, il Teatro Södra, e l’ Oscarsteatern.

Vi sono poi tantissimi musei dedicati all’arte come il National museum, e il Nordiska Museet,

Uno dei luoghi più belli i piccoli è sicuramente il Junibacken. Si tratta di un particolare museo delle fiabe svedesi, dove trovano molto spazio i personaggi nati dalla penna di Astrid Lindgren: Emil, Karlsson e soprattutto la famosissima Pippi Calzelunghe.

Nonostante la città sia dotata di un’efficiente rete di trasporti urbani, si sta diffondendo la moda di spostarsi tra i canali di Stoccolma con il mezzo più ecosostenibile, la bicicletta.

La bicicletta può essere anche un modo alternativo e soprattutto economico per scoprire anche da turisti la città. Grazie alle dimensioni del tessuto urbano e pendenze modeste, ogni luogo è facilmente raggiungibile.

stoccolma neveIl bike sharing è un sevizio di condivisione di biciclette messo a disposizione sia degli abitanti della città che dei turisti.

Il servizio – denominato Stockholm City Bikes – si può utilizzare da Aprile ad Ottobre con un mini abbonamento di tre giorni oppure stagionale. Dopo averlo acquistato allo Stockholm Tourist Centre o su Internet, si può salire in sella alle biciclette alloggiate nelle 110 aree riservate, sparse su tutta la città, dalle 6 di mattina alle 10 di sera e per non più di tre ore consecutive.

Per l’intera stagione il costo è di poco più di 30 euro, mentre per la “tre-giorni” il prezzo si aggira intorno ai 17 euro.

Condividi