Terremoto 5.0 tra Italia e Francia: migliaia di segnalazioni, si temono crolli nelle zone interne

/
MeteoWeb

terremoto_torinoSi temono danni e crolli nelle zone interne delle Alpi, al confine tra Italia e Francia, a causa del forte terremoto di magnitudo 5.0 che s’è verificato stasera alle 21.27. In modo particolare nella zona di Juasiers, Barcelonnette, Vars, Les Orres e Colmars, tra il dipartimento delle Alte Alpi e in quello delle Alpi dell’Alta Provenza. La scossa s’è verificata ad appena 5km di profondità e potrebbe aver provocato seri danni alle strutture della zona, che non è tra quelle classificate ad alto rischio sismico (quindi le costruzioni non devono rispettare una particolare normativa rigida, come invece accade per le zone a più alto rischio).
lastHourMapLa scossa è stata avvertita anche in Costa Azzurra. A Nizza, riferisce la versione online del quotidiano NiceMatin, in alcuni quartieri numerosi cittadini hanno lasciato le loro case nel timore di una replica. Il prefetto delle Alpi Marittime ha confermato l’intensita’ della scossa, ma ha assicurato – si legge sempre sul NiceMatin – che al momento non sono segnalati danni a persone o cose.
Intanto sono decine le chiamate ricevute dai vigili del fuoco e dai carabinieri dopo la scossa di terremoto che ha fatto tremare la terra in tutto il Nord-Ovest dell’Italia. Tanta paura, testimoniata anche da centinaia di messaggi sui social network. Dai riscontri effettuati dalle forze dell’ordine, pero’, al momento non risultano danni a persone o cose. Il Servizio “Hai Sentito il Terremoto” dell’INGV sta ricevendo migliaia di segnalazioni: 190 solo da Torino, 80 da Genova, 30 da Pinerolo, 25 da Sanremo, Cuneo, Milano e Savona, 20 da Asti, 18 da Imperia e 15 da Ventimiglia.

Condividi