Tropea: mare, folklore e sagre, ecco gli eventi da non perdere

MeteoWeb

Uno dei luoghi più suggestivi della Calabria, unico per la sua posizione geografica adagiata su di una rocca a picco sul mare. Tropea colpisce per le sue bellezze naturali e il suo magnifico panorama marino, con acque così chiare che sembra di essere ai Caraibi. Il territorio di Tropea viene diviso in due parti: la parte superiore, dove si trova la maggior parte degli abitanti e dove si svolge quindi la vita quotidiana del paese e una parte inferiore chiamata “La marina” che si trova a ridosso del mare e del porto di Tropea.

Anche per questo è stata scelta come set del telefilm per Rai Uno Gente di Mare, che ha contribuito a darle notorietà.

Tropea ospita tanti luoghi di interesse come il monastero dei Francescani e la Cattedrale Normanna. Di notevole interesse il centro storico, con i palazzi nobiliari del ‘700 e dell”800 arroccati sulla rupe a strapiombo con la spiaggia sottostante.

Tipici sono i “portali” dei palazzi che rappresentavano le famiglie nobiliari; alcuni sono dotate di grosse cisterne scavate nella roccia, che servivano per accumulare il grano proveniente dal Monte Poro, e successivamente veniva caricato tramite condotte di terracotta sulle navi che erano ormeggiate sotto la rupe di Tropea.

Il museo privato degli antichi mestieri di Calabria e delle macchine automatiche è un’altra delle attrazioni.

La primavera e l’estate sono il periodo migliore per godere del mare di Tropea, e per partecipare a molti eventi organizzati dalla cittadinanza.

Ecco alcuni imperdibili date di appuntamenti per i prossimi mesi: la processione del Venerdì Santo al tramonto attraversa le vie della città. Apre la processione un grande stendardo brunito, seguito dalle varie confraternite con il cappuccio abbassato sul viso. Un uomo scalzo e con una corona di spine in testa innalza una grande croce nera. Dietro di lui un’artistica e antica bara, dalle pareti di cristallo, su cui giace un Cristo morto. Dietro ancora, la statua della Madonna Addolorata che cerca di raggiungere il Figlio. Le donne seguono la Statua della Madonna cantando le “lamentazioni”, cantici e antiche nenie.

Il 3 Maggio si festeggia I tri da cruci. Questa festa commemora l’Invenzione della Santa Croce, giustificata dal fatto che, un tempo, all’inizio di via Umberto I, sorgeva un tempietto con tre Croci. A fine serata la sagoma di un cammello, imbottito di fuochi d’artificio, balla al ritmo frenetico della caricatumbula.

Nel mese di Aprile si svolge la Mostra-Fiera di Modellismo Ferroviario città di Tropea a cura del Gruppo Fermodellistico Tropeano.

Nel mese di Giugno si svolge la fase finale del Premio Letterario Nazionale città di Tropea, che richiama diversi autori da tutta l’Italia e che coinvolge una giuria composta da tutti i Sindaci calabresi.

In Luglio si svolge la Sagra del pesce azzurro e della cipolla rossa di Tropea. La sagra celebra la cipolla rossa e la cucina tradizionale del luogo, che usa il pesce azzurro e la cipolla rossa di Tropea a cui è stato attribuito il marchio di qualità.

Nel mese di Agosto si svolge la manifestazione cinematografica Tropea Film Festival, promossa dall’Associazione Culturale Tropeana. L’evento si tiene nel Teatro del Porto di Tropea, all’interno del porto turistico.

Nel mese di Settembre nel centro storico di Tropea si svolge il Tropea Blues Festival, un Festival di musica Blues che per una settimana vede esibirsi decine di gruppi musicali. Il format dell’evento è caratterizzato dall’esibizione quasi in contemporanea, tra le vie della città vecchia, di numerose ‘band’, come nella tradizione della città natale di questo genere musicale.

Condividi