In modo particolare sul Friuli Venezia Giulia ci attendiamo nella serata odierna fenomeni particolarmente estremi come piogge e temporali anche violenti, accompagnati da grandine e intensi colpi di vento.
La saccatura di provenienza Artica, si approfondirà sui Balcani in un vero e proprio ciclone dopo che andrà in cut/off a causa della presenza di un grosso anticiclone sull’Europa centrale: dai Balcani, poi, tornerà a dirigersi verso l’Italia con moto retrogrado, andando a compromettere tutta la seconda parte della settimana entrante, con freddo, piogge e temporali fino al prossimo weekend.
Il maltempo colpirà a fasi alterne in modo particolare il centro/sud, dove potranno verificarsi anche dei fenomeni estremi (nubifragi, grandinate e trombe d’aria) a causa dei contrasti termici tipici di questo periodo dell’anno, a maggior ragione dopo un periodo – seppur breve – ma così mite come quello che stiamo vivendo in questo weekend e che continuerà ancora domani, prima dell’arrivo dell’aria fredda.
- NUOVO AGGIORNAMENTO METEO:Allerta Meteo: sfuriata Artica ormai imminente, in arrivo freddo, maltempo e neve fuori stagione!
- L’APPROFONDIMENTO: Allerta Meteo: San Pancrazio porta il freddo a metà maggio, si conferma la tradizione dei Santi di ghiaccio
Ecco le ultime mappe: