Allerta Meteo, mappe serali terribili: lunedì 2 e martedì 3 giugno autentica “bomba” di maltempo al Sud

MeteoWeb

Rischia di diventare una vera e propria “bomba” di maltempo il Ciclone Mediterraneo che secondo tutte le ultime proiezioni meteo colpirà il Sud Italia tra lunedì 2 e martedì 3 giugno: le mappe serali che pubblichiamo nella gallery a corredo dell’articolo sono terribili e, qualora venissero confermate anche nei prossimi giorni, disegnano scenari davvero pesanti per quanto riguarda l’inizio della prossima settimana sull’Italia meridionale.
Intanto il Paese è già in balia del maltempo. Nelle prossime ore e in modo particolare nella giornata di venerdì 30 maggio, come possiamo osservare nella mappa accanto, ci aspettano forti temporali che colpiranno principalmente il Veneto ma anche l’Appennino centrale, tra Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Campania. Instabilità anche in Emilia Romagna, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Alpi piemontesi, Puglia, Calabria tirrenica e Sicilia nord/occidentale.
Poi nel weekend, tra sabato 31 maggio e domenica 1 giugno, si accentuerà l’instabilità pomeridiana in tutto il centro/sud con forti temporali che risulteranno particolarmente intensi nelle zone interne sin dalle ore mattutine, per poi sconfinare sulle coste tirreniche di Lazio e Campania nel corso del pomeriggio. Instabilità diffusa anche al nord, con variabilità estremamente accentuata e qualche temporale anche forte, ma isolato.
Tra lunedì 2 e martedì 3, invece, ecco la “tempesta”, il ciclone Mediterraneo che arriverà dall’Algeria e rischia di colpire duramente tutto il Sud, attraversando il Canale di Sicilia e poi il mar Jonio portandosi così dalla Tunisia all’Albania nell’arco di 48 ore che risulteranno terribili per il maltempo estremo che colpirebbe l’estremo Sud, travolto non solo da piogge torrenziali e violenti temporali ma anche da ingenti quantità di sabbia del Sahara, venti impetuosi di scirocco e mareggiate particolarmente furiose. Un’ipotesi che sembra farsi di ora in ora sempre più concreta…
Per monitorare la situazione in diretta potete scorrere le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Condividi