Situata a 250 km a nord-ovest di Tahiti, l’isola di Bora Bora sorge al centro di una laguna, circondata a nord e a est da due lunghi motu, rilievi sabbiosi lungo la superficie dell’oceano, chiamati rispettivamente Motu Mute e Motu Piti Aau. La barriera corallina cinge Bora Bora come una diga.
La particolare conformazione dell’isola, delle barriera e dei suoi isolotti si deve all’origine stessa di Bora Bora, che in epoche remote era un gigantesco complesso vulcanico, che con il passare degli anni ha subito un progressivo inabissamento. Di esso oggi resta un vulcano spento, chiamato monte Otemanu.
Bora Bora fa parte dell’archipelago delle Isole della Società, ed è politicamente annessa alla Polinesia Francese.
Il clima di Bora Bora è un clima mite, costantemente influenzato dai freschi venti alisei del Pacifico ed è caratterizzato da due principali stagioni metereologiche: la stagione delle piogge e la stagione secca. La stagione delle piogge si sviluppa da novembre a aprile ed è caratterizzata da precipitazioni quasi quotidiane, mentre la stagione secca interessa i mesi che vanno da maggio a dicembre e presenta giornate miti con temperature tra i 25° ed i 28°; infatti, il periodo migliore per andarci è ottobre.
E’ la meta ideale per la luna di miele dato che molti alberghi di prestigio sono strutturati in piccoli bungalow per offrire alle giovani coppie intimità e romanticismo mentre i ristoranti sono specializzati in ricette a base di pesce, papaya e cocco.
Tra le attività che si possono realizzare nell’isola di Bora Bora, oltre alla contemplazione delle sue spiagge bianche incontaminate, abbiamo lo snorkeling, ovvero immersioni nella barriera corallina ricca di pesciolini tropicali e, per i più audaci, lo shark watching, una nuotata insieme agli squali, naturalmente sotto sorveglianza e indicazioni di esperte guide del posto. E nelle immersioni potreste incontrare anche delle splendide tartarughe che si spingono vicino la riva di frequente.
Dato che l’isola è molto piccola, il mezzo migliore per muoversi è la bicicletta, o anche uno scooter per piccole escursioni nel verde circostante.