Festa della Mamma dal sapore estivo: prima vera domenica di caldo, picchi di +30°C al Sud [DATI]

MeteoWeb

AERONET_ETNA.2014131.terra.1kmProprio oggi, nel giorno della Festa della Mamma, stiamo vivendo in Italia la prima vera domenica di caldo soprattutto al centro/sud e in modo particolare in Puglia e in Sardegna dove alcune località hanno raggiunto per la prima volta in stagione i +30°C. Per la prima volta, tantissime città del centro/sud e in alcuni casi anche del nord (soprattutto in Emilia Romagna, ma anche in Veneto e Lombardia) hanno superato i +22/+23°C, come mai era accaduto in questa primavera.
Un caldo effimero e illusorio, che al sud continuerà anche domani ma poi – come abbiamo già illustrato nei precedenti bollettini meteo – verrà sostituito da freddo e maltempo.
Ecco le temperature più elevate raggiunte stamattina in Italia, tutti valori massimi giornalieri ancora parziali che potranno aumentare ulteriormente nel corso del pomeriggio: +29°C a Bari, +28°C ad Olbia, +27°C a Reggio Calabria e Cagliari, +26°C a Palermo, Siracusa, Brindisi e Ancona, +25°C a Catania, Caltanissetta, Lecce e Foggia, +24°C a Pescara e Bologna, +23°C a Roma, Messina, Brescia, Piacenza, Ragusa, Latina, Cervia, Crotone, Enna, Agrigento, Trapani e Termoli.

A corredo dell’articolo due immagini dell’Italia immortalata stamattina dallo Spazio grazie ai satelliti NASA.

Condividi