I musei in cifre: il Louvre si riconferma il più visitato al mondo mentre in Italia aumentano le presenze al museo Ferrari

MeteoWeb

louvreIl Louvre si conferma il museo più visitato al mondo. A dirlo è la classifica del Giornale dell’Arte con The Art Newspaper.

Nel 2013, infatti, i visitatori del celebre museo parigino sono stati più di 9 milioni.

Oltre la manica, è Londra ad ottenere il secondo posto della classifica con il British Museum, mentre al terzo troviamo il Metropolitan Museum di New York.

Oltre al British Museum, Londra ospita anche altri importanti musei che rientrano nelle classifiche generali per l’alto numero di visitatori come la National Gallery, il Natural History Museum e la Tate Modern.uffizi

Secondo la classifica del Giornale dell’arte, gli Uffizi di Firenze si trovano al 26° posto. Con meno visitatori del Louvre senza ombra di dubbio, ma con un patrimonio ricchissimo di opere, gli Uffizi restano uno dei principali poli museali italiani, anche se un po’ d’Italia si ritrova sia a Parigi che a Londra. Non dimentichiamo che l’ammiratissima Gioconda è sì di casa a Parigi ma di manifattura italiana.

brit museumNella classifica invece dei primi 100 musei italiani, di nuovo in testa gli Uffizi con 1,8 milioni di visitatori seguiti da Palazzo Ducale di Venezia e dalle Gallerie dell’Accademia di Firenze, poi da Castel Sant’Angelo e Palazzo Pitti con una netta prevalenza di Firenze e Torino nella top ten.

In salita ci sono la Venaria Reale, il Museo Egizio di Torino, la Galleria Borghese di Roma, il Castello Sforzesco di Milano. Si piazza bene il Muse, il nuovo museo della scienza di Trento progettato da Renzo Piano con 300.520 visitatori, cinquecento in più del Maxxi di Roma, che pure cresce molto guadagnando ben tredici posti in classifica.

E tra i primi venti c’è il museo Ferrari di Maranello: nel 2013 lo hanno visitato ben 321.758 appassionati. Mentre a Milano il San Siro Museo & Tour ha raccolto 228 mila persone: poco meno della Pinacoteca di Brera e quasi il doppio della Triennale.

Condividi